BUGIE DI CARNEVALE

gif-carnevale-animata.gif

Beh per chi ama come me le bugie, normali o ripiene, ogni momento é buono per farle e per mangiarle. Ma é indubbio che la tradizione vuole che questo dolce sia tipico del periodo del Carnevale. Quindi in mezzo a coriandoli, stelle filanti, costumi e divertimenti, le bugie fanno da cornice dolce, croccante, profumata e sicuramente non sostituibile con altri dolci. Ma lasciamo perdere le parole e passiamo a raccontarvi la ricetta, che come molte che vi scriverò, sono state prese da libri, da amiche, da vecchie ricette di famiglia; ma tutte rigorosamente provate da me e funzionano. Si, perchè credo che a molte sia successo di seguire una ricetta e poi il piatto finale non è come ci si aspettava; talvolta succede, così io provo le ricette e poi ve le passo e se qualche ingrediente va aumentato o diminuito almeno avrete una ricetta già testata. 

Croccanti, profumate, delizia del palato ecco a voi le BUGIE NORMALI E RIPIENE                                           20140128_210153

 

INGREDIENTI: 

  • 500 gr. farina
  • 50 gr. zucchero                           
  • 50 gr. zucchero a velo
  • 50 gr. burro
  • 2 uova
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 busta di lievito
  • 1/2 buccia di limone grattuggiato

 

Far sciogliere il burro in un pentolino, facendo attenzione a mantenere sempre un colore molto chiaro. 

Mettere nel mixer la farina, con il lievito, lo zucchero, un uovo intero e un tuorlo. Frullare il tutto e poi aggiungere la buccia di mezzo limone grattuggiata, il burro fuso e il bicchiere di vino. Frullare nuovamente. L’impasto dovrà risultare sodo ed elastico. Se fosse ancora troppo duro aggiungere ancora un po’ di vino, facendo attenzione ad aggiungerne poco per volta ( talvolta nonostante le stesse dosi un bicchiere di vino basta, altre volte bisogna aggiungerne ancora un pochino, dipende dalla farina, così mi è stato detto).

Prendere questa palla elastica e soda e dividerla in pezzi che poi verranno passati nella macchina per tirare la pasta, per farne una sfoglia spessa 2 o 3 millimetri. A questo punto tagliare tanti piccoli rombi ( o altre forme è Carnevale quindi sbizzarritevi) utilizzando l’attrezzo per tagliare gli agnolotti.

A questo punto friggetele in una pentola alta con molto olio. Dopo averle fatte scolare mettere in un vassoio e spolverizzare con zucchero a velo.

VARIANTE BUGIE RIPIENE:

Quando tagliate i rombi ponete un po’ di marmellata nel centro di uno e poi richiudete con un altro. Fate aderire bene i bordi ed infine friggete come sopra, scolate, spolverizzate di zucchero a velo…..KALON DIGOR!!!

20140128_210149

BUGIE DI CARNEVALEultima modifica: 2013-11-23T01:26:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo