GRISSINI DI PATATE E SESAMO

img1461521186146Ciao a tutti,

non vi siete ricordati di comprare dei grissini o del pane e avete ospiti a cena?

Non sapete proprio cosa usare per accompagnare una salsa?

Ecco che risolviamo il problema con pochi ingredienti e poco tempo, niente lievitazione, nessun tempo d’attesa se non la cottura in forno…quindi che state aspettando? Preparate carta e penna fate la lista della spesa e poi…via a cucinare…

INGREDIENTI: (per circa 20/30 grissini)

  • 150 gr di patata
  • 100 gr di burro
  • 150 gr di farina 00
  •     4 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato (a piacere potete anche non metterlo
  •     1 tuorlo
  •     3 cucchiai di latte
  •     sale q.b.
  •     sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:

Pelate e fate bollire le patate finchè non saranno morbide, potete anche procedere con la cottura in poca acqua nel microonde massima potenza per 10 minuti.

Una volta cotte le patate, scolate e schiacciatele molto bene con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungete il burro ammorbidito, mettete un pizzico di sale, il parmigiano ( se avete deciso di usarlo) e per ultima la farina. Ora non vi resta che impastare molto bene fino ad ottenere una bella palla di impasto solida.

Aiutandovi con un mattarello ed un piano infarinato stendete questo impasto mantenendo l’altezza di mezzo centimetro, poi utilizzando un coltello tagliate tante striscioline lunghe circa 10 cm.

Potrete anche fare i vostri grissini più corti, oppure dopo aver ricavato le striscioline passarli tra le mani per renderli rotondi, insomma giocate un po’ a vostro gusto e con la vostra fantasia.

Appoggiate i vostri grissini su una placca forno che avrete preventivamente foderato di carta forno, spennellate i grissini con un composto fatto di tuorlo, latte e un pizzico di sale e per ultimo spolverizzate con semi di sesamo.

Non vi resta che infornare a forno caldo statico per 15 minuti a 200°. Controllate la cottura guardando il colore dei vostri grissini che dovranno assumere un color miele scuro.

Ed ora….IMG_20160423_232202BUON   APPETITO!!!

GRISSINI DI PATATE E SESAMOultima modifica: 2016-04-24T22:31:07+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo