KNODEL o CANEDERLI ALLO SPECK E FORMAGGIO

20140513_204305

 

Ciao a tutti,

ieri mi è venuta voglia di questo piatto, di cui sono molto golosa, quindi nel farlo ho pensato a voi ed ecco postata la mia ricetta.

Un piatto semplice e veloce, che serve per recuperare gli avanzi di pane,

Vediamo come….

INGREDIENTI (per 8/10 knodel):

  • 250 gr di pane raffermo
  • 100 gr di speck in un’ unica fetta
  • 120 gr di formaggio tra parmigiano e fontina (oppure altro formaggio morbido ma senza un gusto troppo deciso)
  •    2  uova
  • 1/4  lt  di latte
  •   1  cucchiaio di burro
  •   1 cucchiaio di erba cipollina tritata
  •   2 cucchiai di prezzemolo tritato
  •   1 cucchiaio di cipolla tritata
  •  sale e pepe
  • farina e pangrattato solo se serve

PROCEDIMENTO:

Iniziate con il tagliare la fetta di speck in pezzi piccoli di massimo 2 o 3 mm, affettate la cipolla e mettete tutto in una padella con il burro facendo rosolare per qualche minuto, aggiungete quindi il prezzemolo e l’erba cipollina, mescolate e togliete dal fuoco.

Adesso tagliate a cubetti il pane raffermo, non più spessi di 4 mm e metteteli in una ciotola molto capiente.

Fate intiepidire il latte, versatelo sopra al pane, aggiungete il contenuto della vostra padella (speck, cipolla, burro e erbette) mescolate tutto.

A parte sbattete le uova con un pizzico di sale ed un’abbondante grattata di pepe e quando saranno ben sbattute aggiungetele alla ciotola con il pane.20140513_162127

Grattugiate i formaggi ed aggiungete anche loro nella ciotola, mescolate molto bene, dal basso verso l’alto e lasciate riposare per 30/40 minuti, ogni tanto date una mescolatina in modo che gli ingredienti vengano tutti a contatto con il latte.

20140513_162358

Trascorsa la mezz’ora mescolate tutto molto bene con le mani così tasterete la consistenza, se sentirete l’impasto troppo morbido aggiungete della farina, non più di 2/3 cucchiai. Se ancora non bastasse aggiungete pangrattato. I vostri canederli dovranno risultare sodi se no si sfalderanno quando li metterete a cuocere in acqua bollente.

Se per caso trascorsa la mezz’ora vedete molto latte ancora sul fondo, buttatelo via, prima di procedere ad aggiungere farina o pangrattato.

Per formare i vostri canederli o knodel usate le mani bagnate, fate delle palline non troppo grandi e passatele nella farina prima di cuocerli.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale, quando l’acqua bollirà buttate dentro i vostri canederli, prima solo uno per vedere se non si sfalda, qui dovranno cuocere 15 minuti. 

Con uno scolino toglieteli dalla pentola e fateli scolare, a parte preparate il condimento che preferite: il brodo, oppure burro e salvia che verranno versati sopra ai canederli prima di servirli ed in questo caso mettete anche una manciata di parmigiano.

20140513_204305

BUON  APPETITO!!!!

KNODEL o CANEDERLI ALLO SPECK E FORMAGGIOultima modifica: 2014-05-14T13:31:12+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “KNODEL o CANEDERLI ALLO SPECK E FORMAGGIO

  1. Ciao Giovanni, questo è un piatto tipico trentino molto gustoso e anche semplice da fare. Fammi sapere come ti è venuto e soprattutto se ti è piaciuto.

  2. Pingback: GULASCH - POLVERE DI PENSIERI

  3. Pingback: UNA CENA TIROLESE - POLVERE DI PENSIERI

I commenti sono chiusi.