MOUSSE DI TONNO

20141225_114439

IMG_20150502_185910

 

 

 

 

 

 

Ciao a tutti,

quest’anno, come tutti gli anni a Natale, l’ho passato in famiglia; una famiglia con una sua solida tradizione per questo giorno dell’anno, ovvero festeggiarlo tutti insieme a casa di mia cognata, ognuno prepara qualcosa e poi si condivide tutti insieme.

A parte mia suocera, che come tradizione vuole cucina i suoi agnolotti, io e mia cognata ci sbizzarriamo nel preparare qualcosa di nuovo da provare tutti insieme. Io quest’anno ho fatto questa deliziosa e leggera, ma molto gustosa, mousse che ha riscosso grande successo, perciò ho deciso di condivide la ricetta con tutti voi.

Quindi ora…correre in cucina a cucinare….

INGREDIENTI: (per 8 persone)

  • 300 gr di tonno in scatola sott’olio
  • 250 gr di formaggio Philadelphia
  • un cucchiaino di capperi
  • 4 filetti di acciuga

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è veloce e facilissimo. Sgocciolate molto bene il tonno dall’olio e poi spezzettarlo un pò; tagliate a pezzi le acciughe, poi inserite tutto in un robot da cucina unendo anche capperi e formaggio.

Ora frullate tutto finchè il composto risulterà soffice e cremoso.

La mousse è pronta, ora potete metterla in un contenitore, lasciarla in frigo almeno un paio d’ore per poi servirla spalmata su delle tartine di pane, oppure presentarla all’interno del contenitore lasciando che ogni commensale si serva da solo.

Oppure se volete potete fare come me, preparare la vostra mousse su un piatto da portata dandole la forma e decorandola come più preferite.

Nelle foto che vedete io ho fatto una cupola e l’ho decorata con capperi e peperoni, ma potete decorarla anche con uova soda, oppure con la maionese usando una saccapoche.

Per quanto riguarda la forma, io l’ho messa dentro ad una terrina preventivamente foderata con della pellicola trasparente, messa in frigo per almeno due ore, poi ho scaravoltato tutto nel piatto da portata, infine ho tolto la pellicola sollevandola e tirandola molto delicatamente.

Et voilà! La mousse è pronta! Decoratela a piacere a secondo della forma e dei vostri gusti. 

20141225_114439

20131224_211915

MOUSSE DI TONNOultima modifica: 2015-05-24T20:40:15+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo