PANE ALLE OLIVE

20130407_155321

 

Ciao a tutti dopo tanti dolci sta volta anche una ricetta buonissima, si tratta del pane con le olive, fatto senza impastatrice, ed in questo caso cotto all’interno di una pentola di ghisa. Vi assicuro che sarà buonissimo e direte addio alla dieta!

Per questa ricetta devo ringraziare Vittorio che con il suo blog Viva la focaccia mi ha insegnato a fare un pane buonissimo, in modo semplice, senza impastatrice (che io infatti no ho) e senza impastare molto.

INGREDIENTI:

  • 350 gr di acqua
  • 400 gr di farina 0
  • 200 gr di olive nere tagliate
  • 9 gr di lievito di birra ( 3 gr se lievito disidratato)

PROCEDIMENTO:

Utilizzate una ciotola capiente e che si possa chiudere bene, sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere la  farina e le olive tagliate,  mescolando con la spatola non con le mani, in quanto l’impasto è molto appiccicoso, se vi sembra insipido aggiungete un po’ di sale. Tranquilli sarà molto facile da fare perchè dovrete impastare pochissimo.

A questo punto chiudete bene la vostra ciotola e lasciate lievitare per 12 – 18 ore.( se mettete l’impasto in frigo i tempi si allungano)

Passato questo tempo spolverizzate la spianatoia di farina, rovesciate l’impasto contenuto nella vostra ciotola, ungetevi un pochino le mani e piegate la pasta su se stessa in 3, per 3 volte.

Ora infarinatevi le mani e formate una palla, che andrà messa su un telo dove avrete spolverizzato farina e farina di mais; coprite con un altro telo e mettete in zona lontano da spifferi per 1 – 2 ore.

Trascorso questo tempo accendete il forno a 250°  e portate a temperatura, mettete dentro la pentola di ghisa vuota per circa 30 minuti. Poi tiratela fuori dal forno e rovesciatevi dentro la palla di pane alle olive, avendo cura di lasciare la parte piena di farina sopra in modo da dare quella forma rustica, ora chiudete con il coperchio ed infornate per  30 minuti trascorsi i quali toglierete il coperchio e proseguirete la cottura per altri 20 minuti.

A questo punto la vostra pagnotta è cotta e facendo molta attenzione dovrete toglierla dalla pentola e metterla su una grata a raffreddare.

20130407_14121220130407_155321

PANE ALLE OLIVEultima modifica: 2014-01-27T23:39:22+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo