“GALETTES DE BLE’ NOIR” SAPORE DI BRETAGNA

 

grano saraceno,ricette bretoni,galettes

Ciao a tutti, scusate la latitanza ma come ben saprete la vita è piena di inconvenienti e di cose da fare. Ma l’importante è che non mi sono dimenticata di voi, anzi per farmi perdonare ecco un piatto dal sapore bretone.

La scorsa estate io e la mia famiglia abbiamo fatto un viaggio visitando tutta la Bretagna. Posti bellissimi, meravigliosi, costiere mozzafiato e…cibo fantastico.

In Bretagna troverete il Sidro, che è il loro vino fatto con le mele, a noi è piaciuto moltissimo, nella versione dolce e secca è comunque molto buono; ve lo serviranno in una specie di tazzina che darà un sapore particolare a ciò che state bevendo. Poi troverete anche il fantastico chouchen, ovvero l’idromele, un distillato di miele e acqua, a me piace moltissimo.

Ma veniamo al cibo. Le galetts sono simili alle crepes ma fatte con il grano saraceno ( in Bretagna troverete scritto blé noir, in francese sarrasin), differiscono dalle crepes non solo come impasto ma anche come cottura. La ricetta che vi scriverò l’ho avuta da una mia cugina (naturalmente francese) quindi avanti a cucinare….

 

INGREDIENTI:

  • 250 gr di farina di grano saraceno
  • 2 uova
  • 50 cl di acqua fredda
  • 40 gr di burro fuso
  • burro per la padella

Fare le galettes è semplicissimo, dentro ad una terrina mettete la farina unitevi l’acqua fredda e le uova precedentemente sbattute; mescolate bene tutto. Aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso e dopo aver ben mescolato coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 2 ore. 

L’impasto dovrà essere fluido ma bello spesso, non scivolerà facilmente nella vostra padella come la crepes, proprio perchè dovrà essere più spesso.

Mentre aspettate che passino le 2 ore preparatevi gli ingredienti che vi serviranno per farcire le vostre galettes. La farcitura è uguale a quella che usate per le crepes, quindi formaggi, salumi, e se volete le uova che andranno rotte direttamente sopra la galettes mentre sta cuocendo, quando il bianco sarà quasi cotto chiudete la galettes come vi spiegherò più sotto. Se volete potete preparare anche un po’ di insalata che userete da mettere sopra le galettes prima di servirle, il risultato sarà molto gradevole e avrete preparato un piatto completo. Naturalmente potete usare anche ripieni a base di pesce, come gamberi, salmone, magari accompagnati da panna o una salsina al limone.

Trascorse le 2 ore mescolate l’impasto, scaldate la vostra padella che dovrà essere larga almeno 22 cm e antiaderente, sciogliete un pizzico di burro e aiutandovi con un mestolo versate un po’ di pasta allargandola rigirando la pentola, ancora meglio se avete l’attrezzo adatto (una specie di T in legno fatta apposta per stendere crepes e galettes) 

20130410_180137.jpg

 

 

 

Appena avete steso bene la pasta mettete sopra gli ingredienti. Quando vedrete che i bordi della vostra galettes sono cotti piegateli verso l’interno tutti e 4 i lati come vedrete nella foto qui sotto.

 

20130217_145539.jpg

 

 

 

Ed ecco fatto le vostre Galettes blé noir se poi avete una buona bottiglia di sidro, con un po’ di fantasia vi potrete sentire in terra bretone e se ci siete già stati sarà un bel tuffo nei ricordi….piacevoli ricordi!

 

KALON  DIGOR !!!

grano saraceno,ricette bretoni,galettes

 

 

“GALETTES DE BLE’ NOIR” SAPORE DI BRETAGNAultima modifica: 2013-11-10T18:47:33+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su ““GALETTES DE BLE’ NOIR” SAPORE DI BRETAGNA

  1. ciao,
    che succede se io preparo l’impasto e lo lascio a riposo mezza giornata? Va bene lo stesso?
    Inoltre: la ricetta originale è dunque con uova e burro nell’impasto!? Io avevo letto una ricetta solo acqua, Blé noir e sale grosso per l’impasto che forse andrebbe bene lo stesso, visto che poi ci si mette il mondo dentro 🙂

I commenti sono chiusi.