UN CAPPUCCINO ANCHE LA SERA….

 

20130915_142330.jpg

 

Ciao a tutti, eccomi tornata alla grande, penso che molti leggendo penseranno che sono andata fuori di testa, o che semplicemente sono invecchiata e mi sono ridotta a bere caffè e latte la sera.

Nooo tranquilli, sono si invecchiata, o come dice un mio amico sono “diversamente giovane” (grazie Luciano), ma il cappuccino di cui vi voglio dare la ricetta non prevede caffè e neppure il latte, ma bensì dei funghi, i più comuni gli champignon.

Quindi partiamo con la ricetta del CAPPUCCINO AI FUNGHI liberamente copiato, provato e mangiato da una delle tante ricette della cara Benedetta Parodi.

 

INGREDIENTI:  450 gr. champignon surgelati

                                   3 fette di prosciutto crudo

                               100 ml. panna fresca

                                   1 patata

                                   1 scalogno

                                     brodo

                                     olio

                                     sale e pepe

Per prima cosa tritate finemente lo scalogno e mettetelo in padella con un po’ di olio, soffriggete e aggiungete i funghi, mentre loro soffriggeranno un pochino, voi pelate, lavate e tagliate a pezzettini minuscoli la patata; infine aggiungete la patata e un po’ di brodo ai funghi e fate cuocere per 15 minuti.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettete a tostare le fette di prosciutto crudo, precedentemente tagliate a liste non troppo sottili.

A questo punto prendete 30 ml di panna e montatela, incorporate solo dopo usando un cucchiaio del grana grattuggiato (circa 2 cucchiai belli pieni).

Unire il resto della panna ai funghi, far cuocere qualche minuto e poi frullare il tutto.

A questo punto impiattate come se si trattasse di un cappuccino, quindi mettete dentro a delle tazze il composto frullato di funghi ( la ricetta così composta va bene per 4 tazze) poi unite la panna montanta e il prosciutto biscottato.

Un tocco per renderlo più credibile: comprate dei croissant salati e uniteli al servizio.

20130915_142404.jpg

 

 

 

Ed ora gustatevi il vostro CAPPUCCINO AI FUNGHI!!!

UN CAPPUCCINO ANCHE LA SERA….ultima modifica: 2013-11-01T17:47:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “UN CAPPUCCINO ANCHE LA SERA….

    • Eeee lo so, lo so, sono diversa….mah….comunque grazie. Tvb anch’io tu prova a fare la ricetta e poi mi dici se non conquisti i palati.

I commenti sono chiusi.