ZUCCHERO DI CANNA AROMATIZZATO

20141201_233312

 

Ciao a tutti,

ecco una deliziosa idea regalo per ogni occasione, ma anche una piacevole pausa per noi stessi quando vogliamo concederci un thé, o un caffè molto profumato e gustoso.

Aromatizzare lo zucchero di canna è molto semplice e dipende anche molto dai vostri gusti, ma qualsiasi sia la vostra scelta il risultato sarà ottimo.

Io ho deciso di preparare un vasetto di zucchero al cioccolato ottimo da gustare nel caffè, ed un vasetto di zucchero aromatizzato all’arancia e cannella delizioso con il thé

…ecco come…

INGREDIENTI:

  • 260 gr di zucchero di canna
  •     2 cucchiaini di polvere di agrumi
  •  1/2 cucchiaino di polvere di cannella
  •        bastoncini di cannella per decorare
  •   1  cucchiaino di cacao amaro
  •       cioccolato fondente grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

Prendete metà zucchero di canna e mettetelo in una ciotola aggiungete il cucchiaino di cacao amaro, poi grattugiate un paio di cucchiaini di cioccolato fondente, mescolate tutto molto bene e riempite il vostro vasetto lasciando gli ultimi millimetri vuoti per poter aggiungere zucchero di canna puro. Quest’ultimo accorgimento è del tutto estetico perchè potrete notare il bicolore che rende tutto molto elegante.20141201_233150

Per preparare lo zucchero con cannella e polvere di agrumi dovrete per prima cosa pelare delle arance, pompelmi e limoni (almeno uno per tipo) avendo avuto cura di usare quelli non trattati e di averli lavati molto bene.20141201_172920

Pelateli con un pelapatate in modo da non usare la parte bianca della buccia che conferirebbe il gusto amarognolo al nostro trito.

Ora lasciate seccare le bucce per un paio di giorni sul termosifone, oppure mettetele in una placca forno sopra della carta forno a 70° forno statico per circa 2 ore.

20141201_172231

Alla fine avrete tutte le vostre bucce belle croccanti, prendetele, mettetele in un mixer e frullatele finemente. Questa polvere di agrumi va conservata in un vasetto ben chiuso e si potrà usare per condire e profumare diversi tipi di piatti dal riso, alla carne, al pesce.

20141201_221005

Noi metteremo l’altra metà dello zucchero in una ciotola e aggiungeremo 2 cucchiaini di questa polvere di agrumi e dopo aver mescolato molto bene aggiungeremo anche il mezzo cucchiaino di polvere di cannella. 

Dopo aver mescolato molto bene mettere il nostro zucchero aromatizzato nel vasetto, finire di riempire con zucchero di canna normale, terminare con una bacca di cannella proprio sopra.20141201_232715

Ora i vostri vasetti di zucchero di canna aromatizzato sono pronti da regalare o da gustare aspettate solo un paio di settimane prima di utilizzarlo.

BUON  APPETITO!!!!

ZUCCHERO DI CANNA AROMATIZZATOultima modifica: 2014-12-02T01:44:55+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “ZUCCHERO DI CANNA AROMATIZZATO

  1. Pingback: MUFFIN AL CIOCCOLATO - POLVERE DI PENSIERI

I commenti sono chiusi.