POLVERE DI PENSIERI

LASAGNE AL PESTO DI SPINACI

 

Ciao a tutti,

oggi vi propongo un piatto molto delicato, leggero, anche se parliamo di lasagne. E’ un piatto che, se togliete il prosciutto cotto, va molto bene per i vegetariani, perciò un’ottima idea per tutti quelli che non sanno cosa cucinare ad un amico vegetariano.

Gli ingredienti che ho usato sono freschi e fatti in casa, ma ciò non toglie che voi possiate usare della besciamella acquistata oppure gli spinaci già pronti surgelati; il tempo purtroppo quando si lavora è poco perciò usate pure le materie prime che desiderate e poi procedete così…

INGREDIENTI per 4 persone:

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto lavare molto bene gli spinaci e farli bollire, infine scolarli bene, quando saranno freddi strizzarli per togliere l’eccesso d’acqua.

Metterli nel frullatore insieme allo spicchio d’aglio, due cucchiai d’olio e frullare bene il tutto, aggiungere poi un pochino di latte tanto da rendere il pesto cremoso.

Le noci o i pinoli, a secondo della vostra scelta, tritateli nel mortaio in modo da ottenere dei pezzetti minuscoli e poi uniteli al pesto di spinaci mescolando molto bene.

Intanto, se avete deciso di prepararvi la besciamella, preparatela usando la ricetta che troverete cliccando qui.

Prendete una pirofila oliate bene il fondo e mettete uno strato di lasagne, poi spalmate sopra uno strato di pesto di spinaci, mettete uno strato di besciamella e spolverizzate con abbondante parmigiano.

Ora aggiungete un paio di fette di prosciutto cotto, oppure di scamorza affumicata per chi vuole farle completamente vegetariane. 

Potete continuare a fare altri strati sempre alternando strati di lasagne, pesto di spinaci, besciamella, parmigiano e prosciutto cotto.

L’ultimo strato invece sarà composto solo da lasagne, molta besciamella e parmigiano, mettete in forno già caldo a 180° ventilato per 25 minuti.

BUON   APPETITO !!!

LASAGNE AL PESTO DI SPINACIultima modifica: 2015-01-09T00:16:57+01:00da
Reposta per primo quest’articolo