NATALE: TRONCHETTO DI NATALE

1554576_595537573834216_1571206083_n

Ciao a tutti,

oggi prima di partire per questi bellissimi mercatini tedeschi vi saluto con un altro dolce tipico natalizio.

Il TRONCHETTO DI NATALE  è un dolce dei paesi del nord, come la Scandinavia, fin dal XII secolo, ma è arrivato fino alle alpi francesi.

In molti siti troverete che come dolce tipico natalizio piemontese c’è anche questo, in altri no. La verità è che la parte a nord ovest del Piemonte è stata francese e condizionata anche da questa lingua, cultura e tradizioni per molti anni, così quello che i francesi chiamano Bûche de Noël  è diventato per noi piemontesi il TRONCHETTO.

E’ un dolce che troverete in molte varianti per quanto riguarda la crema all’interno, ma l’esterno è esattamente uguale per tutti, tranne l’uso della fantasia nell’aggiungere i particolari.

Nella mia foto del dolce non troverete molti particolari, perchè volevo cercare di fare qualcosa di semplice e buono, ma soprattutto volevo che ognuno di voi vedendolo non si spaventasse e dicesse “figurati se io sono capace a fare una cosa del genere” quindi la fotografia è molto semplice, proprio perchè il dolce è molto semplice.

Dovrò rifarlo per Natale in quell’occasione lo decorero’ al meglio e sicuramente vi farò vedere anche la foto della mia decorazione, ma ricordate che la cosa più bella è crearsi una propria decorazione per sentire il dolce totalmente nostro.

Ed ora la ricetta…

20131115_165129

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 100 gr farina
  • 30 gr fecola di patate
  • 100 gr zucchero
  • scorza di un limone
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di acqua bollente
  • crema pasticcera
  • ganache di cioccolato fondente
  • marron glacé

 

PROCEDIMENTO:

Mettere nel mixer i tuorli d’uovo con lo zucchero (tenete da parte 4 cucchiai che uniremo agli albumi) e montarli bene, aggiungere poi la farina e la fecola mescolate insieme. Dopo averle ben incorporate aggiungete la scorza di un limone grattugiata e i 3 cucchiai d’acqua bollente, mescolate ancora bene e lasciate riposare.20131115_171236

Nel frattempo montate gli albumi a neve durissima con un pizzico di sale, e quando saranno ben montati aggiungete lo zucchero e mescolate dolcemente con una spatola.

20131115_171231

 A questo punto versate il composto di uova, zucchero, acqua e limone grattugiato, nelle chiare montate ed amalgamate bene con l’aiuto di una spatola.

Ricordate di mescolare dal basso verso l’alto per evitare che gli albumi si affloscino.

20131115_171614

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati prendete la teglia del vostro forno rivestitela con carta forno e versateci sopra tutto il composto; con l’aiuto di un cucchiaio allargatelo in modo da formare un rettangolo alto un centimetro.

20131115_172550

Mettete in forno per 10/15 minuti a 180°. Controllate spesso se vedete che tende a colorarsi troppo già dopo i primi minuti abbassate subito di qualche grado.

Quando lo tirerete fuori dovrete scaravoltarlo su un panno leggermente umido e spolverizzato di zucchero, poi molto delicatamente togliete la carta forno ed altrettando delicatamente aiutandovi con il panno arrotolate il vostro rotolo.

Lasciatelo riposare e raffreddare avvolto nel panno umido. 

Intanto preparate la crema pasticcera che vi servirà per farcirlo. In commercio troverete molte creme pasticcere che con la semplice aggiunta di qualche ingrediente sono subito pronte, ma volendo potete farla da voi seguendo la mia ricetta cliccando qui.

Una volta pronta la crema pasticcera aggiungete i marron glacé tagliati a pezzettini.

Ora dovete preparare la ganache di cioccolato fondente ed anche questa se non volete acquistarla già pronta, potete farvela da voi e seguire la mia semplice ricetta che trovate qui.

Quando il rotolo sarà freddo, allargatelo sul panno che avete usato per arrotolarlo e spalmateci dentro la crema pasticcera con i marron glacé avendo cura di non metterne molta, tanto uscirà se ne mettete molta quando lo arrotolerete, e di lasciare un paio di centimetri da tutti i bordi.

Arrotolate piano piano il vostro rotolo ed ecco fatto e quasi finito.

Non vi rimane che tagliare le due estremità con un taglio trasversale per dare la forma del tronco, spalmatelo tutto di ganache, unite le due estremità che avete precedentemente tagliato e attaccatele su un lato per ricreare la forma di un tronco, spalmate anche questo pezzo con la ganache. Ora con una forchetta ricreate le nervature del legno e qualche volta con la punta formate dei cerchiolini in modo da riprodurre i nodi del legno.

Ed ecco il vostro dolce completamente finito!

20131115_202718

20131115_202723

NATALE: TRONCHETTO DI NATALEultima modifica: 2013-11-28T10:46:04+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo