BESCIAMELLA

Ciao ragazzi oggi non ho ancora finito, ma oggi pomeriggio mentre parlavo al telefono con la mia amica Sandra di pranzi e cene, soliti discorsi di noi donne, siamo finite a parlare di besciamella ed io ho pensato subito a voi. 

Ebbene si, ho pensato a voi perchè fino a poco tempo fa, anch’io se non avevo la besciamella comprata già pronta in casa, pensavo di non riuscire a farla perchè complicata e lunga.

Niente di più errato. Fidatevi, è veramente facile e veloce. Ora vi spiegherò bene come fare e vedrete che la prossima volta che tornando a casa vi viene voglia di preparare qualcosa con la besciamella, oppure aprite il frigo e vi viene in mente qualche ricetta inventata lì per lì, per recuperare gli avanzi del frigo, ma vi manca sempre la semplice salsa besciamella, non vi fermerete e procederete tranquille verso la preparazione del vostro piatto.

INGREDIENTI:

  • 1 lt. di latte
  • 100 gr di burro20130302_145352.jpg
  • 100 gr di farina
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di noce moscata
Mettete una casseruola sul fuoco moderato, mettete il burro e aggiungete a pioggia la farina, mescolando sempre per evitare grumi; continuate a mescolare finchè la farina e il burro sono ben amalgamati e comunque finchè non si forma il roux, ovvero il composto di colore ocra. Poi togliete dal fuoco, aggiungete il latte tiepido continuando a mescolare. Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungete sale e noce moscata, rimettete sul fuoco e fate rapprendere la salsa, mescolando con un cucchiaio di legno.
Una volta pronta potete usare questa besciamella per fare ogni preparazione che desiderate.
CONSIGLIO: se volete evitare grumi, mettete la farina proprio mentre il burro si scioglie e se potete  usate lo strumento giusto così riuscirete a mescolare sul fondo molto bene e il pericolo grumi sarà scongiurato. Lo strumento giusto? Eccolo….

20130305_151216.jpg

Ed ora non mi resta che dirvi di nuovo ….   KALON DIGOR!!!

BESCIAMELLAultima modifica: 2013-11-27T23:50:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “BESCIAMELLA

I commenti sono chiusi.