CANDELE

Ciao a tutti e buona domenica,

oggi avendo come tutti voi più calma e tranquillità, ho deciso di dedicare parte della giornata al recupero dei rimasugli di candele.

Avete presente quando acquistate una candela, la accendete e ad un certo punto finisce, ma ne resta ancora sul fondo; oppure ad un certo punto si spegne semplicemente perchè lo stoppino si rompe, o perchè quando l’avete spenta prima di consumarla tutta lo stoppino cade e rimane incastrato sotto la cera? Insomma capita a tutti di avere vari pezzi di cera inutilizzata. Se avete voglia di creare, di non buttare via alcuni pezzi di candela, ora vi spiego come fare, un modo semplice e veloce.

 

MATERIALE

Pentolino, cucchiaio di metallo o legno, spago o filo per ucinetto, forbici, pezzi di

lavori fatti in casa, candele, candele profumate, candele fai da te

candele, stampi.

Come stampi potete usare o quelli che vendono in commercio, oppure stampi in alluminio, legno o plastica, l’importante è che oliate le pareti per poter estrarre facilmente la candela una volta raffreddata. Io per esempio ho usato il contenitore delle uova, perchè volevo fare delle candele piccoline. 

 

Per lo stoppino usate dello spago, o filo per ucinetto. Lo spessore dipende dal diametro della candela che volete fare, quindi potete usare un solo filo oppure più fili intrecciati. Una volta preparato il filo, sia per lunghezza, sia per spessore, ricordate di immergerlo nella cera e farlo raffreddare, prima di inserirlo come stoppino nella candela che andrete a creare. 

lavori fatti in casa, candele, candele profumate, candele fai da te

 

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE

lavori fatti in casa, candele, candele profumate, candele fai da te

 

Mettete il pentolino con i pezzi di cera sul fuoco a fiamma bassa, fate sciogliere piano piano la cera, mi raccomando fate attenzione a non farla bollire e quindi a bruciarvi. Appena la cera è sciolta, immergete il filo che userete per fare da stoppino, lasciandolo raffreddare. Poi versate un po’ di cera nello stampo e mettete lo stoppino. Se avrete cura di riporre il contenitore che usate come stampo nel lavandino con acqua fredda (magari rendetela più fredda come ho fatto io, immergendo anche dei siberi) la cera si solidificherà abbastanza in fretta. A questo punto versate                la restante cera e poi lasciate raffreddare con calma.

 

RISULTATO

lavori fatti in casa, candele, candele profumate, candele fai da te

lavori fatti in casa, candele, candele profumate, candele fai da te

Ecco le vostre, anzi le mie, candeline. Lo stoppino è leggermente lungo, ma non è un problema anzi meglio così, mentre verserete la cera riuscirete a tenerlo meglio, poi potete sempre regolare la lunghezza successivamente come ho fatto io. 

Ah…dimenticavo….se volete ottenere una piacevole fragranza, aggiungete qualche goccia di olio profumato nella cera sciolta….mi raccomando però, solo pochissime gocce, perchè troppe darebbero un profumo troppo intenso che vi provocherà uno spiacevole mal di testa o nausea, invece di ottenere una candela scaccia odori, o una candela per l’aromaterapia, o più semplicemente una piacevole vostra creazione…..al prossimo post amici 🙂

 

CANDELEultima modifica: 2013-11-03T20:24:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo