POLVERE DI PENSIERI

CHEESE CAKE RAINBOW

 

Salve a tutti,

oggi voglio darvi una ricetta golosa e spettacolare. Qualche giorno fa una mia amica mi ha postato su facebook una foto di un sito dove c’era una cheese cake arcobaleno…sorprendentemente fantastica. Così mi sono messa subito all’opera per cercare la giusta ricetta e riprodurla.

Detto fatto! La torta è venuta benissimo ed è anche buonissima, ve lo garantisco. Quindi sono sicura che sarete curiosi di sapere come si fa, vi scrivo subito la ricetta e non preoccupatevi non è per nulla difficile.

Siete pronti?

INGREDIENTI PER IL FONDO:

 

 

 

INGREDIENTI PER LA CREMA:

 

 

PER FARE IL FONDO:  

Mettere nel mixer i biscotti e lo zucchero, sminuzzare molto bene; poi mettere tutto dentro ad una terrina dove si aggiungerà il burro fuso. Mescolare molto bene per amalgamare il tutto.

Foderare con carta forno una tortiera con anello. La carta forno va ritagliata in modo da avere il fondo e il bordo. Per far aderire la carta forno alla teglia bagnate quest’ultima con acqua.

Dopo aver messo la carta forno versateci dentro l’impasto di biscotti, zucchero e burro e con un cucchiaio livellatelo e schiacciatelo bene sul fondo. Mettete in frigo per 1 ora.

PER LA CREMA:

Sbattere le uova con la vanillina e lo zucchero fino a renderlo omogeneo.

A questo punto aggiungete poco per volta il formaggio e continuate a mescolare finchè saranno spariti tutti i grumi e il composto risulterà bello pastoso e liscio. Vi ricordo che se volete rendere più morbido il vostro composto potete sostituire 150 gr. di formaggio Philadelphia con la ricotta.

Aggiungete il succo di mezzo limone, l’amido di mais, 2 pizzichi di sale e per ultimo la panna liquida. Quando verserete la panna non dovrete montarla quindi sarebbe meglio incorporarla con un cucchiaio o spatola, mentre tutti gli altri ingredienti se volete fare meno fatica potrete amalgamarli con lo sbattitore elettrico.

Quando sarà passata un’ora togliete la vostra teglia del frigo e foderatela esternamente con la carta stagnola. Questo vi servirà per impedire che entri dell’acqua nella teglia, visto che la cottura si effettuerà a bagno maria nel forno. Ora mettete la vostra teglia foderata all’interno di una teglia molto più grande.

Ora arriva il momento più divertente. Dividete il vostro impasto in tante ciotole a seconda del numero di colori che vorrete per la vostra cheese cake. Io ne ho utilizzati 4: il rosso, il verde, il giallo e il blu. Quindi ho diviso l’impasto in 4 ciotole e poi in ognuna ho versato una fialetta di colorante alimentare ed ho mescolato bene.

  Ora non ci resta che vuotare ogni singola ciotola all’interno della tortiera.

Vi ricordo solo un paio di cose molto importanti.

La prima riguarda la consistenza, se vedete che l’impasto è troppo sodo aggiungete un po’ di latte, non molto, mescolate bene per amalgamare.

La seconda riguarda come versare i composti all’interno della teglia: dovrete versarli sempre in centro ed uno per volta. Se gli impasti saranno più liquidi versandoli in centro si allargheranno da soli; se invece gli impasti saranno più sodi dovrete allargarli un pochino voi con l’aiuto di una spatola o di un cucchiaio. Comunque sempre in centro come si vede dalle immagini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il risultato prima di infornare sarà il seguente.

Ora mettete nella teglia più grande dell’acqua che arrivi fino a metà almeno della teglia della torta ed infornate a 160 gradi per 45 minuti, poi proseguite la cottura per altri 25 minuti coprendo la tortiera con un foglio di carta stagnola. Alla fine della cottura, spegnete il forno e lasciate ancora la torta a riposare per 10 minuti. Dopodichè fate raffreddare per un’ora circa ed altre 5/6 ore invece dovrà riposare in frigorifero.

Ah! Dimenticavo, non allarmatevi se quando la toglierete dal forno vi sembrerà cotta in superficie mentre se la scuotete si muoverà come un budino (solo un po’ più solido), nel raffreddarsi si addenserà e il risultato sarà perfetto.

Buon appetito e buona visione anche per i vostri occhi!!!

CHEESE CAKE RAINBOWultima modifica: 2013-11-26T00:53:17+01:00da
Reposta per primo quest’articolo