CIALDE VELOCI (TIPO LINGUE DI GATTO)

10407815_771242466263725_788234259239529498_n

Questa è una di quelle ricette che è nata dalle mie ricerche su come utilizzare gli albumi che restano dopo alcune ricette che richiedono solo i tuorli.

Della serie “in cucina non si butta via niente” (ormai è una frase che ripete spesso anche mia figlia), gli albumi io li conservo sempre, poi li uso nelle frittate, così con due sole uova intere riesco a fare, aggiungendo anche gli albumi che ho messo da parte, frittate spesse molto morbide e con pochi grassi.

Però con gli albumi si possono utilizzare in mille altre cose, come le meringhe (non ho mai provato ma prossimamente lo farò e vi dirò) oppure queste mie CIALDE VELOCI.

L’ho chiamate così perchè effettivamente sono facili e veloci da fare, vi dirò due modi diversi  a seconda del tempo che avete e del risultato che volete ottenere. 

Pronti? Via…..

20130310_141844.jpg

INGREDIENTI:

  • burro
  • farina
  • zucchero a velo
  • albume

Pesate i vostri albumi, perchè anche il burro, la farina e lo zucchero a velo dovranno essere messi dello stesso peso degli albumi.

Fate sciogliere il burro e poi lavorate tutti gli ingredienti insieme a freddo (va bene anche dentro un frullatore).

A questo punto avete due soluzioni:

1 – prendete una padella antiaderente, mettete a freddo un paio di cucchiaiate ben stese dell’impasto, poi passate subito sul fuoco. Appena la cialda si stacca, giratela con attenzione, farla cuocere solo qualche secondo poi toglierla dal fuoco e dare la forma che si vuole. Mettere poi tutte le vostre cialde con la forma da voi scelta su una teglia da forno, preventivamente foderata con carta da forno, ed infornate a 180° per qualche minuto per renderla croccante. Se volete potete dare una forma che possa essere poi utilizzata per essere riempita da qualche crema.

2 – Stendete semplicemente con un cucchiaio su una teglia preventivamente foderata con la carta da forno, un po’ di impasto; oppure usate una sac a poche e formate delle strisce ( o lingue) lunghe 4 cm. A questo punto infornate in forno già caldo a 180° per non più di 10 minuti controllate la cottura, quando vedete che i bordi diventano scuri sono cotte.

20130310_141821.jpg20130310_151636.jpg

Se per la fretta le fate leggermente più spesse, come è successo a me, non importa, verranno più simili a dei biscottini molto leggeri, il colore però sarà come nella foto, ovvero non si coloreranno solo i bordi ma dovrete far colorare tutta la superficie, perchè dovranno cuocere di più. 

A questo punto avrete dei biscottini da poter mangiare da soli, magari bevendo un caffè o un buon thé, oppure potrete usarli per accompagnare dei dolci in crema. 

Ora come al solito, non mi resta che augurarvi….. KALON DIGOR!!!

CIALDE VELOCI (TIPO LINGUE DI GATTO)ultima modifica: 2013-11-03T00:43:15+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CIALDE VELOCI (TIPO LINGUE DI GATTO)

  1. Pingback: ZABAIONE - POLVERE DI PENSIERI

I commenti sono chiusi.