POLVERE DI PENSIERI

DANUBIO SALATO

Ciao a tutti,

che ne dite di provare a fare una torta salata un po’ particolare? Beh in effetti non è proprio una torta anche se l’aspetto è quello, sono tanti panini ripieni che potrete degustare tiepidi o freddi, quindi si presta anche ad essere consumata in feste o nei pic nic…quindi a voi la scelta del ripieno e dell’occorrenza.

Io vi darò la ricetta classica con ripieno di formaggio e prosciutto, ma sappiate che potrete riempirli come più preferite, magari alternando i vari ripieni, il risultato sarà comunque strepitoso, vi troverete 30 panini morbidissimi e gustosissimi.

INGREDIENTI:

INGREDIENTI PER IL RIPIENO: (vi scrivo indicativamente alcune dosi di possibili ripieni poi scegliete voi quali fare)

PROCEDIMENTO:

Intiepidire il latte e sciogliere lo zucchero con il lievito se fresco, se usate quello secco scioglierete solo lo zucchero.

Mettete nella planetaria le due farine, e il lievito secco poi aggiungete il latte con disciolto lo zucchero, mescolate bene e aggiungere un uovo intero, dopo che tutto sarà amalgamato mettere il sale e l’olio, continuate a mescolare impastando bene tutto finchè non si forma una palla omogenea e liscia.

Ora lasciate riposare questo impasto all’interno di un contenitore chiuso in luogo caldo per almeno 2/3 ore.

Nel frattempo preparate il ripieno quindi tagliate a dadini piccoli il formaggio, il prosciutto, il trito di erbe se avete deciso di farli alle erbe, insomma riducede a piccoli pezzi o tritate quello che avete intenzione di usare come ripieno.

Trascorse le 2 o 3 ore l’impasto sarà raddoppiato prendetelo e dividetelo in 30 piccole palline, appiattitele allargandole come fare una mini pizza, mettete un po’ di ripieno poi chiudete molto bene come per formare una pallina, una volta chiusa giratela delicatamente tra le mani per darle la forma tonda.

Quando tutte e 30 le palline saranno ripiene mettete della carta forno, oppure imburrate una teglia di 28 cm e inserite le palline una non troppo vicina all’altra, a questo punto mettete in forno con luce accesa e lasciate lievitare ancora per 40/60 minuti.

Intanto sbattete il rosso d’uovo con un pizzico di sale e 5 cucchiai di latte, questa miscela sarà da spennellare sulle vostre palline dopo la lievitazione, se volete potete spolverizzare la superficie con semi di papavero, oppure semi di sesamo o entrambi secondo i vostri gusti.

Non vi resta che infornare in forno già caldo a 180° (forno ventilato) per 35 minuti, controllate che la superficie si colori di scuro ma non deve bruciare, piuttosto abbassate il fuoco, oppure passate da forno ventilato a forno statico.

Trascorso il tempo di cottura  lasciate intiepidire, ma ricordate che potrete mangiarlo anche freddo staccando le palline una a una….

BUON  APPETITO!!!!

 

DANUBIO SALATOultima modifica: 2016-02-16T15:58:06+01:00da
Reposta per primo quest’articolo