POLVERE DI PENSIERI

FOCACCIA SEMPLICE E VELOCE

 

Ciao a tutti,

questa ricetta è veloce e vi verrà una focaccia molto buona.

Io l’ho scoperta sul blog di Vittorio, questo fantastico blog che troverete spesso nelle mie ricette (Viva La Focaccia), era pomeriggio e venivano a casa mia delle amiche di mia figlia; pur avendo una torta pronta, le torte a casa mia non mancano mai, volevo fare una pizza veloce. Ma come fare? La ricetta della pizza di mia suocera richiede più tempo e lavoro ed io non stavo neppure molto bene.

Così decido di dare una sbirciatina al blog del caro Vittorio e cosa trovo? Questa ricetta fantastica. Ora ve la scrivo ma vi do anche il link diretto per vedere la sua versione.

Viva la Focaccia e la focaccia semplice e veloce (cliccate qui per il link diretto)

INGREDIENTI: per teglia 26×32 per teglie di altra forma o dimensione fatevi aiutare dal foglio di calcolo che il nostro bravo Vittorio ha ideato (cliccate qui per il foglio di calcolo)

PROCEDIMENTO:

Iniziate con sciogliere il lievito nell’acqua a temperatura ambiente, poi aggiungete lo zucchero e mescolate bene. Adesso mettete l’olio e mescolate.

Ora aggiungete piano piano la farina sempre mescolando e continuate finchè non si sarà assorbita; a questo punto potrete versare il sale mescolando bene per amalgamarlo.

Il composto che otterrete sarà molto morbido, quasi come l’impasto di una torta, solo leggermente più denso, ma non sarà quello che ottenete normalmente per fare una pizza.

Ungete bene un contenitore dove poi metteremo l’impasto appena ottenuto

questo servirà per non farlo attaccare ai bordi, versate il composto della focaccia, copritelo con un coperchio o un telo e mettetelo a lievitare in un luogo caldo lontano dagli spifferi d’aria.

La lievitazione durerà circa 3 ore e il vostro composto raddoppiera’ di volume.

La vostra focaccia è quasi pronta, non vi resterà che ungere una teglia e versare il vostro composto facendo attenzione a distribuirla per tutta la lunghezza o larghezza (dipende da che teglia state utilizzando) senza far sovrapporre la pasta.

Ungetevi molto bene le mani e incominciate ad allargarla bene per tutta la forma della teglia, fate con le dita dei buchi, cospargete con un po’ di sale grosso ed infornate a 220° a forno statico per 15/18 minuti fate attenzione alla cottura.

Una volta sfornata se volete potrete spennellare la superficie con un pochino di olio ed a questo punto non vi resta che….mangiarla!!!!

Ancora grazie Vittorio!

BUON APPETITO!!!!!

FOCACCIA SEMPLICE E VELOCEultima modifica: 2014-02-18T12:50:51+01:00da
Reposta per primo quest’articolo