GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE

20131115_201757

 

Ciao a tutti,

questa ricetta l’ho fatta da non molto tempo perchè mi serviva per la guarnizione di un dolce, così ciò che pensavo essere difficile ho scoperto essere estremamente facile ma di sicuro effetto.

Io vi elencherò ingredienti e procedimento come sempre ma sappiate che la regola base è che la panna per montare deve essere freddissima e che le proporzione tra cioccolato e panna devono essere identiche, quindi ora che aspettiamo?

Andiamo a cucinare….

INGREDIENTI:

  • 400 ml di panna liquida
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro

PROCEDIMENTO:

Mettete la panna in una casseruola e fatela scaldare a fuoco lento, fate molta attenzione perchè la panna non deve mai bollire ma solo essere molto calda.

Quando avrà raggiunto la temperatura spegnete il fuoco ed aggiungete il burro, mescolate finchè non si sarà completamente sciolto; a questo punto aggiungete il cioccolato fondente che avrete precedentemente sminuzzato molto finemente con l’aiuto di un coltello, se preferite potrete grattugiarlo, l’importante è che sia fatto a scaglie molto fini perchè si deve sciogliere senza più rimettere sul fuoco la panna.

Aggiunto il cioccolato mescolate molto bene fino a completo sciogliemento.

Ora preparatevi una ciotola molto ampia piena di acqua fredda e ghiaccio, inserite il vostro tegame con dentro la panna e il cioccolato ed incominciate a montare usando il frustino elettrico.

Capirete che la panna è montata perchè cambierà il colore e il composto diventerà più chiaro e denso. Se l’acqua e il ghiaccio non bastano e vedete che la panna non monta, non allarmatevi, basterà mettere per una decina di minuti il tegame in frigo e ripetere l’operazione dopo questo passaggio.

Ora avete una ganache per farcire o decorare ogni vostro dolce, la potrete spalmare e creare dei disegni, oppure inserirla in una siringa o una saccapoche e usarla direttamente per decorare.

Non mi resta che augurarvi tanta fantasia per le vostre decorazioni!

20131115_201757

GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTEultima modifica: 2013-11-28T11:11:48+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “GANACHE DI CIOCCOLATO FONDENTE

  1. Pingback: NATALE: TRONCHETTO DI NATALE - POLVERE DI PENSIERI

I commenti sono chiusi.