GLASSA DI ZUCCHERO

20131208_185931

Ciao a tutti,

sicuramente è capitato a tutti di voler guarnire un dolce e di volerlo fare in modo un po’ particolare e non sempre con il solito zucchero a velo setacciato sopra.

Ecco un’idea semplice, veloce ma di effetto. Oltretutto potendo usare anche i vari coloranti per alimenti questa glassa la possiamo avere di ogni colore, insomma liberate la vostra fantasia.

Posso assicurarvi che è molto facile da fare, ci sono riuscita persino io che per i dolci sono un pochino più negata….beh nessuno si è mai lamentato anzi, al contrario sono sempre piaciuti a tutti; ma ammetto che mi piacerebbe essere brava a decorare i dolci come alcune mie conoscenti che fanno guarnizioni di alta pasticceria.

Comunque se volete qualcosa di estremamente facile, ma veramente carino ecco a voi la ricetta della glassa di zucchero.

INGREDIENTI:

  • 100 gr zucchero a velo
  •    2  cucchiai circa di acqua bollente
  • eventuali coloranti alimentari

Per prima cosa fate bollire l’acqua in un pentolino. Poi prendete una scodella setacciatevi dentro lo zucchero a velo e a questo punto aggiungete 2 o 3 cucchiai di acqua calda e mescolate molto bene con l’aiuto di una spatola. Quando tutto sarà ben amalgamato se avete bisogno di una glassa colorata e non bianca, aggiungete il colorante, mescolate bene.

I coloranti li trovate ovunque in forma gel, liquida oppure in polvere; quest’ultimi danno colori più vivi. Ma per il colore marrone potete utilizzare benissimo un pochino di cacao.

Ricordate, la glassa dovrà essere liscia, senza grumi e di consistenza vischiosa. Se risultasse troppo liquida aggiungete zucchero, viceversa se dovesse risultare troppo densa aggiungete acqua (sempre calda).

A questo punto la vostra glassa è pronta per essere usata. Potrete decorare torte, cupcake  o biscotti…allora cosa aspettate???? 

 

glassa,zucchero,acqua,decorazioni torte

RICORDATE: quando procederete alla decorazione dovrete fare molta attenzione, la glassa allo zucchero diversamente da quella con l’albume ci mette un po’ per solidificarsi, quindi se da una parte è più facile da usare per le decorazioni, dall’altra dovrete preparare il vostro dolce un po’ più in anticipo. Inoltre se intendete ricoprire un biscotto o una torta versate sempre la glassa nel centro, per poi allargarla con l’aiuto di un cucchiaio, anche se si muoverà già lei verso l’esterno. Il vostro dolce dovrà essere freddo e sarebbe meglio metterlo su una grata con sotto carta forno o un piatto più grande, che non sia quello che vorreste usare per la presentazione; tutto questo per evitare di sporcarlo con gli eccessi di glassa.

Ed ora vi consiglio di guardare la mia ricetta sulla glassa al cioccolato…..buona decorazione a tutte!!!!

GLASSA DI ZUCCHEROultima modifica: 2013-11-11T18:14:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “GLASSA DI ZUCCHERO

  1. Pingback: I PIRATI biscotti al burro - POLVERE DI PENSIERI

I commenti sono chiusi.