INSALATA RUSSA

maionese,uova,verdure,antipasti salati

 Ciao a tutti, come vedete sto cercando di porre rimedio ai giorni di assenza.Vi ho appena spiegato come si fa la maionese (clicca qui), ma vi ho anche detto che questa salsa è versatile, la possiamo usare per fare altre salse, o addirittura altri piatti.

Ed eccone una molto golosa, l’ INSALATA RUSSA.

INGREDIENTI:

  • 500 gr patate
  • 300 gr piselli
  • 200 gr carote
  • 50 gr cetrioli
  • fagiolini (opzionale)
  • canellini (opzionale)

Fatta la maionese mettetela in una terrina, le porzioni di verdura che vi ho scritto sopra servono per circa 300 gr di maionese, ma credo che sia tutto molto soggettivo, ovvero c’è chi preferisce più verdure rispetto alla maionese, chi invece il contrario, quindi fate a vostra preferenza, io però ho preferito scrivervi le dosi consigliate.

maionese, uova, verdure, antipasti salati Le verdure vanno pulite e tagliate grandi come un pisello, fatele bollire, ma non troppo, devono rimanere leggermente croccanti. In alternativa potete comprare quelle verdure già pronte in scatola, personalmente preferisco quelle in salamoia e non quelle sotto aceto perchè hanno un gusto che non si sposa molto bene. Ma questo è un mio personale parere.

Se optate per far bollire voi le verdure, una volta scolate dovete lasciarle raffreddare ed un consiglio è quello di lasciarle dentro al colino, perchè perdano tutta l’acqua e quindi non annacquino di conseguenza la maionese.

Ora unite il tutto, mescolate molto bene, delicatamente. Ora la vostra insalata russa è pronta.

Ricordate che essendo molto densa potete anche non presentarla nella terrina, ma potete schiacciarla dentro la terrina, metterla in frigo per un po’ di ore e poi la scaravoltate su un piatto da portata come fareste con una torta. Oppure preparate un po’ di insalata russa in ciotole piccole, decorate con qualche fogliolina di prezzemolo e servite a ciascun commensale….insomma sbizzarritevi così potrete fare un figurone con un antipasto classico e facile da fare.

maionese, uova, verdure, antipasti salati

                            Se volete stupire mettete in una cocottina della pellicola trasparente, prima bagnate le pareti così la pellicola non scivola, poi mettete tutta l’insalata russa, battete sul tavolo un po’ la cocottina per evitare la formazione di bolle d’aria, poi chiudete la pellicola e mettete tutto in frigo per almeno 3/4 ore. Quando verrà l’ora di impiattare, prendete un piatto rotondo, aprite la pellicola, e come fareste per un dolce scaravoltate il tutto. Vedrete che l’insalata russa scenderà facilmente, togliete la pellicola ed ora divertitevi a decorarla. Io per esempio faccio bollire due uove, poi li taglio a fette e…..  

                                                                 


Bon appétit!!!!

 

maionese,uova,verdure,antipasti salati

INSALATA RUSSAultima modifica: 2013-11-13T18:36:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo