MARGHERITINE ALLA MELA ( o muffin mignon alla mela)

20140202_202912

 

Ciao a tutti,

rieccomi qui con una serie di nuove ricette. Ebbene si, ho passato il weekend a cucinare, tanto fuori pioveva, faceva freddo e poi, come i bambini, anch’io voglio giocare subito con i nuovi giochini; visto che sabato mattina ho acquistato gli stampini per i muffin e mini muffin in silicone volevo provarli immediatamente.

Così sono nate due ricette una, questa che vi sto scrivendo, dolce e l’altra salata che trovate cliccando qui.

Ma incominciamo dai muffin mignon fatti con stampo a margherita con tubo centrale.

La ricetta che vi scriverò di seguito è fatta per 12 margheritine.

INGREDIENTI:

  • 130 gr farina 00 20140202_175425
  •   90 gr latte
  •     1 uovo
  •     5 gr lievito per dolci
  •   30 gr di olio di semi
  •   60 gr di zucchero
  •     1 mela
  •   un pizzico di cannella ( a piacere)

 

 

PROCEDIMENTO:

L’ impasto è veloce e morbidissimo, quindi potrete farlo tranquillamente senza l’utilizzo di impastatrici o robot da cucina multiuso.

Con lo sbattitore a frusta manuale sbattete bene lo zucchero con l’uovo, aggiungete uno alla volta il resto degli ingredienti partendo dal latte, poi l’olio e solo quando tutti questi saranno ben amalgamati iniziate ad unire la farina alla quale avrete precedentemente incorporato il lievito.

Se gradite la cannella a questo punto aggiungetene un pizzico ed amalgamate.

Sbucciate e pulite bene una mela riducendola a piccoli pezzetti ed incorporatela all’impasto; mescolate molto bene poi, aiutandovi con un cucchiaio procedete a riempire i vostri muffin, o muffin mignon, oppure come ho fatto io le margheritine.

Infornate a forno statico a 180° per circa 20/25 minuti, fate sempre la prova stecchino.

Se avete utilizzato come ho fatto io gli stampini in silicone, quando le margheritine saranno fredde basterà farle saltare fuori dallo stampo spingendole un pochino, se invece 

20140202_202912

volete utilizzare altri stampi in alluminio ricordatevi sempre di imburrare e passare della farina o pangrattato, infine quando saranno cotti e freddi passate intorno un coltello con delicatezza e capovolgete lo stampo, a questo punto il vostro muffin uscirà e sarà pronto per la decorazione da voi scelta.

 

20140202_202932

MARGHERITINE ALLA MELA ( o muffin mignon alla mela)ultima modifica: 2014-02-04T13:23:56+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo