MERINGHE ALLA FRANCESE

20140209_132548

 

Ciao a tutti,

quante volte vi sarà capitato di avanzare degli albumi e non sapere cosa farne? E quante volte il primo pensiero è caduto sulle meringhe? Ma il pensiero successivo è stato “impossibile sono difficili non riusciro’ mai”.

Beh inizio con il dirvi che con i soli albumi si possono fare molte cose: dalle frittate, alle torte e all’interno del mio blog trovate degli esempi ( torta albumi e cioccolato oppure la angel cake) ma se questo non vi basta passiamo a vedere come fare delle ottime meringhe in maniera molto semplice.

Inizio con il dirvi che le meringhe alla francese sono molto più semplici di fare di quelle della versione italiana, vuoi perchè non tutti hanno il termometro per la temperatura alimentare, non si ha la planetaria ecc…quindi se volete cimentarvi questa forse è la versione più facile.

Ma ecco cosa vi serve e come dovete fare…

INGREDIENTI:

  • 100 gr albumi (3 uova)
  • 200 gr zucchero a velo (o normale)20140209_094443
  •     1 pizzico di sale
  •     1 bustina di vanillina
  •        qualche goccia di limone

PROCEDIMENTO:

Intanto inizio con il dirvi che l’utilizzo dello zucchero a velo o normale non compromette la buona riuscita delle vostre meringhe.

L’unica cosa che cambia è quando inserire lo zucchero e come inserirlo, ovvero: se usate lo zucchero normale lo dovete mettere tutto in una volta, se invece usate lo zucchero a velo dovrete aggiungerlo in due momenti diversi.

Ricordate che il nemico delle meringhe è l’umidità che si puo’ creare in forno, vedremo più avanti nella ricetta come fare per evitarla.

Iniziate a montare gli albumi a temperatura ambiente, utilizzando la planetaria oppure lo sbattitore elettrico; quando incominceranno a diventare bianchi inserite lo zucchero sempre mescolando, se usate lo zucchero normale aggiungetelo tutto in questa fase piano piano, se invece usate lo zucchero a velo aggiungete in questa fase solo metà dose, la restante dose verrà aggiunta quando avrete montato gli albumi a neve fermissima, quindi aggiungete e continuate a sbattere gli albumi.20140209_095900

Quando avrete aggiunto tutto lo zucchero e gli albumi saranno montati a neve ferma, aggiungete la bustina di vanillina e qualche goccia di limone, sbattete ancora un pochino, poi aiutandovi con una sac à poche fate tante piccole spume della dimensione e altezza che preferite.20140209_101300

Ora infornate a 100° dalle 2 alle 4 ore dipende molto dal forno e dalla dimensione delle vostre meringhe. Un piccolo trucco per evitare umidità è l’utilizzo del forno ventilato e aprire leggermente lo sportello del forno (io ogni 15/20 minuti lascio aperto lo sportello per 5 minuti). La cottura dipende come vi ho detto dalla dimensione e dal forno fate attenzione che non diventino scure o beige, le meringhe devono rimanere bianche.

E a dirla tutta le meringhe non devono cuocere ma asciugare, le prime volte staccatene una dalla placca dopo un’ora e mezza/due e vedrete subito.

Un’altra cosa molto importante è lasciarle raffreddare molto bene dentro al forno naturalmente con lo sportello aperto.

20140209_13244120140209_130457

BUON

APPETITO!!!!!

MERINGHE ALLA FRANCESEultima modifica: 2014-02-20T12:16:28+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo