CIABATTA VELOCE

20130331_222210.jpg

Ciao a tutti, eccomi qua con una nuova ricetta, questa volta vi propongo  IL PANE, un alimento base e che da subito il senso di casa, focolare e famiglia. La ricetta l’ho trovata in rete, precisamente in un blog di un italiano che vive in America, spiega le sue ricette come se fossero favole, ci mette entusiasmo e calore, imparare diventa facile, e credetemi quando sfornerete il pane, il suo profumo, la sua croccantezza vi riempirà il cuore, vi sentirete felici come non mai. Il nome di questo straordinario uomo che vi insegnerà a fare il pane è Vittorio, il suo blog si chiama VIVA LA FOCACCIA.COM. (cliccateci sopra e potrete scoprire subito questo straordinario blog). Tra le tante ricette per fare il pane in casa che ho trovato, mi sono messa subito a provare le sue, perchè sono rimasta piacevolmente impressionata dal calore e dall’amore che ci mette nel cucinare. Visto che anch’io ci metto tutto questo amore, piacere nel preparare, la cucina per me è la mia casa, il resto delle stanze, un di più, in questa cucina ho cresciuto i miei due figli, tra i profumi dei fornelli, musica e divertimento, tant’è che mio figlio, Mattia di 17 anni, adora la buona cucina e ama cimentarsi ai fornelli ha già fatto la pizza, la pasta fatta in casa, il filetto alla Wellington e tanto altro. 

Quindi sappiate che le ricette che vi propongo a volte sono prese da ricerche fatte su internet, altre volte sono mie invenzioni, altre ancora sono ricette che ho ricevuto da altre persone, ma comunque sia le ho tutte sperimentate prima, per potervi dare eventuali giusti consigli. Ma il consiglio più importante rimane solo uno: quando vi mettete ai fornelli dovete farlo per vostro piacere, dovete amare quello che fate, dovete emozionarvi come un bambino quando il piatto vi riesce bene. Per me questo è il segreto per cucinare un piatto perfetto.

Comunque ragazzi qui di seguito vi do ricetta con foto per fare la ciabatta veloce e fidatevi sarà semplice, il pane durerà anche per il giorno dopo, quindi bando alle ciance e via……

INGREDIENTI:

  • 500 gr farina 0
  • 20130331_182928.jpg370 gr acqua temperatura ambiente
  • 12 gr lievito di birra (5 gr se lievito secco)
  • 12 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero o di miele

Sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungere miele o zucchero continuando a mescolare.

A questo punto mettere i 3/4 di farina continuando a mescolare, mettere il sale sempre mescolando. Mettere tutta la restante farina, mescolare bene. Il composto non diventerà una palla soda come potreste pensare debba diventare, perchè questo è un metodo che utilizza molto liquido e quindi un impasto idratato. Ma credetemi la ciabatta sarà buonissima. 

Adesso coprite bene e mettete il vostro impasto in un posto senza spifferi, con una temperatura costante di 25°, io ho seguito il consiglio di Vittorio e ho messo tutto in forno con la luce accesa. Dopo circa 90 minuti, l’impasto sarà raddoppiato.

20130331_184227.jpg

Preparate un pentolino con dell’acqua calda, sul piano da lavoro preventivamente inumidito stendete la pellicola trasparente ( inumidito prima perchè così la pellicola non scivola), sulla pellicola mettete un bel po di farina e a questo punto scaravoltate l’impasto avendo cura di non sovrapporlo, ne piegarlo, aiutatevi con una spatola per farlo scendere bene e disponetelo come segue…..

20130331_201117.jpg

…ora ungetevi le dita, perchè l’impasto è appiccicoso, e modellate il tutto a forma di ciabatta…

20130331_201252.jpg

Mettete la carta forno su una teglia e cospargete con della farina da polenta, se non ce l’avete sbriciolate dei grissini, io ho fatto così ed ha funzionato molto bene. Sollevate la pellicola che vi aiuterà a scaravoltare tutto d’un colpo l’impasto della ciabatta sulla carta forno e sulla farina…

20130331_201810.jpg

…il forno dev’essere già caldo a 220°, mettete sul fondo il pentolino con l’acqua calda a metà la teglia con l’impasto e spruzzate ancora all’interno del forno dell’acqua, questo serve a rendere l’ambiente umido. Lasciate cuocere per 20 minuti, poi togliete il pentolino e continuate la cottura per altri 10/15 minuti. Se vedete che il pane diventa troppo scuro, mettete un foglio di carta stagnola appoggiato sopra e continuate la cottura. Quando avrete finito abbiate cura di far raffreddare il pane all’interno del forno, con la porta aperta, ma cosa importantissima alzatelo in modo che si asciughi anche sotto, io per esempio lo passo sulla grata del forno così è ben arieggiato. Il risultato sarà perfetto…

20130331_220926.jpg20130331_222210.jpg

Benissimo a questo punto non mi resta che ringraziare Vittorio e dire a tutti il mio solito augurio……….

KALON  DIGOR!!!!

CIABATTA VELOCEultima modifica: 2013-11-01T21:34:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo