POLVERE DI PENSIERI

PANINI ALL’OLIO

Ciao a tutti,

eccomi qui con una ricetta per fare dei panini semplici da usare per creare panini ripieni dolci o salati, o semplicemente da usare come pane d’accompagnamento al vostro pranzo o cena.

Belli per gli occhi, profumati e buoni…cosa aspettate allora? Via con la ricetta…

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Iniziate con lo sciogliere lo zucchero nell’acqua tiepida e anche il lievito secco.

A questo punto unite le due farine con il sale e mescolate tutto insieme, aggiungete l’olio e iniziate a impastare, aggiungendo poi piano piano l’acqua dove avrete sciolto lievito e zucchero.

Impastate fino ad ottenere una palla bella omogenea. Ora lasciate a lievitare almeno per 4 ore in un posto caldo e asciutto, potete anche metterla nel forno con la luce accesa, ricordate solo di coprire il contenitore con della pellicola.

Trascorse le vostre 4 ore l’impasto dovrà essere raddoppiato, toglietelo dal contenitore e mettetelo sulla spianatoia con un po’ di farina e lavorate ancora per qualche minuto, ora ricavatene circa 20/25 palline non molto grandi tanto lieviteranno ancora.

Lavorate queste palline per dare la forma tonda tipica del panino e appoggiateli su carta forno su una teglia. Ora lasciate lievitare all’interno del forno con la luce accesa per 1 ora, dopo di che spennellate la superficie con olio e se volete spolverizzate con semi di papavero e/o di sesamo, schiacciandoli un pochino perché aderiscano bene.

Infornate in forno statico già caldo per 15 minuti circa a 200°, dovranno risultare con un bel colore ma non troppo scuri perché vorrà dire che si stanno bruciando.

Ed ecco i vostri panini pronti per essere mangiati….

BUON  APPETITO!!!

PANINI ALL’OLIOultima modifica: 2016-04-22T18:40:50+02:00da
Reposta per primo quest’articolo