POLVERE DI PENSIERI

SALSA PICCANTE (PEPERONCINO HABANERO E JALAPENO)

 

Ciao a tutti,

oggi dopo avervi deliziato con una torta dai sapori autunnali, ho deciso di darvi anche una ricetta per scaldarvi…..ebbene si….una ricetta facile e veloce per poter conservare i vostri peperoncini facendone una salsa che potrete tranquillamente conservare tutto l’inverno e sfruttare come più preferite, ma soprattutto con il grado di piccantezza che preferite.

Questa primavera mio figlio ha insistito perché comprassi due piante di peperoncini, ma non quelli nostrani, bensì, visto che lui è un appassionato di cibo piccante, ha voluto lo jalapeno e l’habanero. Detto fatto ecco sul mio balcone queste due piccole piantine.

In estate le due piccole piantine erano cresciute parecchio e davano già i loro primi frutti….moltissimi frutti. 

Frutti che continuano a maturare ancora adesso, quindi ho dovuto pensare a come conservare tutti questi peperoncini, perchè non mi andava proprio di sprecarli.

Così è nata questa salsa, io ho usato 5 habanero e 5 jalapeno ma voi potete usarne anche un numero ridotto, dipende sempre da quanto piccante la volete, comunque sia anche se diventasse molto piccante potete sempre usarne un cucchiaino diluito all’interno di un’altra salsa in modo da avere il piccante e il gusto senza prendere fuoco 😉

Utilizzate dei vasetti piccoli proprio perchè una volta aperta, se non siete amanti del super piccante, la salsa venga consumata comunque in breve tempo, se ne consumate poca e il vasetto è troppo grande rischierete che vada a male.

 

INGREDIENTI:

 

Mondate bene tutte le verdure (carote,sedano,cipolla e aglio) e tagliatele a pezzetti.

Prendete i peperoncini e con l’aiuto di un coltellino e soprattutto di guanti, togliete il picciolo e tutti i semi, più tutte le parti interne bianche, poi fateli a pezzetti.

Prendete una pentola con bordi medio alti, bagnatela con un po’ di olio e aggiungete le verdure e i peperoncini, fate rosolare a fuoco medio.

Aggiungete acqua fino a coprire tutte le verdure e continuate a cuocere a fuoco moderato per circa 15/20 minuti, se necessario aggiungete ancora acqua.

Alla fine della cottura le verdure dovranno risultare morbide e soprattutto non dovranno essere completamente asciutte, assicuratevi che rimanga un mezzo bicchiere di liquido.

Ora travasate tutto nel frullatore, frullate per un po’ finchè il composto non sarà omogeneo.

Rimettete tutto nella padella e a questo punto unite la passata di pomodoro, l’aceto, lo zucchero, il miele e il pizzico di sale, mescolate bene e fate cuocere per altri 10 minuti circa.

Ora non vi resta che mettere la vostra salsa dentro ai vasetti, chiuderli bene e poi metterli in una pentola capiente dove potrete coprirli completamente di acqua; mettete questa pentola sul fuoco e quando l’acqua inizierà a bollire continuate per 15 minuti, poi spegnete e lasciate riposare da parte i vasetti, senza più toccare la pentola o spostarla finchè l’acqua e la pentola stessa saranno completamente fredde.

Quest’ultimo procedimento vi servirà per conservare a lungo la vostra salsa, se però decidete di consumarla subito io non ve lo consiglio, perchè la salsa deve amalgamarsi bene, come sapori, per qualche giorno, quindi anche se non volete procedere con il procedimento di conservazione, chiudete la salsa nel vasetto e mangiatela dopo un paio di giorni.

Beh ora tocca a voi….buona preparazione.

SALSA PICCANTE (PEPERONCINO HABANERO E JALAPENO)ultima modifica: 2013-10-24T16:08:16+02:00da
Reposta per primo quest’articolo