POLVERE DI PENSIERI

SPUMA DI FRAGOLE IN TORTA

 

Ciao a tutti,

siamo in estate stagione di frutta buonissima, coloratissima come le fragole.

Ecco una ricetta che ho trovato in giro nel web e che ha riscosso molto successo con una mia piccola variante; nel senso che qui vi mettero’ come base due diverse soluzioni poi scegliete voi quella che vi può piacere di più, essendo estate e facendo caldo sicuramente la soluzione della base come il cheesecake sarà la più utilizzata, però decidete voi….

INGREDIENTI:

per la base a  PASTA:

per la base come il cheesecake:

PROCEDIMENTO:

Per la PASTA: sbattere tuorli e zucchero insieme fino a rendere il composto spumoso, aggiungete farina e scorza di limone. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale ed incorporate insieme i due composti avendo cura di mescolare dall’altro verso il basso ma molto energicamente con uno sbattitore a mano.

Disponete l’impasto in una tortiera con sponde alte dove avrete preventivamente messo la carta forno come spiegato qui. Ora infornate a 180° per circa 20 minuti, fate sempre il controllo con uno stuzzicadenti.

Quando la base sarà cotta lasciatela raffreddare bene prima di versarvi il composto di fragole.

Per la pasta della CHEESE CAKE seguite le istruzioni che trovate cliccando qui.

INGREDIENTI PER LA SPUMA DI FRAGOLE:

PROCEDIMENTO:

Mettete subito la gelatina in ammollo in acqua fredda.

Nel frattempo mondate le fragole, tagliatele a pezzi, mettete tutto nel frullatore con lo zucchero a velo e frullate fino ad ottenere un composto tra il liquido e il cremoso.

Versatene un quarto in una pentola scaldatelo bene poi aggiungete la gelatina ben strizzata, mescolate finchè la gelatina sarà tutta sciolta.

A questo punto versate il resto del composto e mescolate.

A parte montate a neve ferma i due albumi con un pizzico di sale, poi unite i due composti amalgamandoli molto bene.

Quando la base della torta sarà fredda, nel caso abbiate scelto la base da cuocere nel forno, versate sopra il vostro composto di fragole ed infine mettete nel freezer per  circa 2 ore, successivamente passate nel frigorifero per altre 2 ore.

Servite in tavola solo al momento e conservatela sempre in frigo.

BUON APPETITO!!!

SPUMA DI FRAGOLE IN TORTAultima modifica: 2014-06-26T18:16:50+02:00da
Reposta per primo quest’articolo