POLVERE DI PENSIERI

STRAUBEN

Ciao a tutti,

ecco un dolce tipico tirolese molto goloso. Normalmente nelle fiere tirolesi troverete le bancarelle che cucinano gli strauben e se siete in zona non perdetevele perchè sono veramente molto buone.

In alternativa sono facilissime da preparare da voi in casa perciò non perdiamo tempo vi do gli ingredienti e correte subito in cucina.

INGREDIENTI per 6/8 strauben:

PROCEDIMENTO:

Mettere in una terrina le uova, un pizzico di sale, il latte, zucchero, burro fuso e sbattere molto bene, aggiungere il lievito e la farina sbattendo con la frusta a mano, oppure quella elettrica facendo attenzione a non fare i grumi.

A questo punto aggiungere il bicchierino di grappa mescolando bene il tutto perchè si amalgami bene.

Lasciar riposare a temperatura ambiente il composto per circa 20/30 minuti.

Scaldare molto bene l’olio per frittura in una padella sufficientemente larga e a questo punto con l’aiuto di un imbuto versare il composto formando dei cerchi dal centro allargandosi sempre più verso l’esterno, e poi incrociare il tutto sopra in modo da formare una grata di forma rotonda.

Lasciar friggere un paio di minuti poi con l’ aiuto di una spatola o di pinze girare il nostro strauben finendo la cottura anche sull’altro lato. Una volta cotto toglierlo facendolo scolare su carta assorbente infine mettere in un piatto, spolverizzare con zucchero a velo ed eventualmente in centro servire con marmellata del gusto preferito, oppure con frutta fresca, o ancora con frutta leggermente scottata in padella con un paio di cucchiai di miele.

BUON  APPETITO!!!

STRAUBENultima modifica: 2014-11-28T23:01:03+01:00da
Reposta per primo quest’articolo