POLVERE DI PENSIERI

STRUDEL VELOCE

 

Ciao a tutti, anche se è molto che non scrivo nuove ricette non ho di certo dimenticato di fotografare ogni mio piatto per poter inserire il tutto appena possibile. Le vacanze sono ormai finite, le scuole ricominciate e con tutto questo anche il mio solito tran tran…Questo è il periodo delle mele quindi non poteva mancare questo dolce tipico, gustoso e semplice.

Non so se è la ricetta esatta, perchè per la verità l’ho fatta un pomeriggio per utilizzare delle mele che mi hanno portato senza chiedere o guardare nessuna ricetta sullo strudel. Vi prometto che presto chiederò a Nonna Anna la ricetta originale e la posterò, per ora provate questa mia variante (forse) molto veloce e semplice, in un’ora avrete fatto e cotto uno strudel superlativo.

Naturalmente potrete decidere di mangiarlo così al naturale, oppure accompagnarlo con del gelato, oppure con la crema pasticcera (ecco la ricetta) e perchè no con del caldo zabaione (clicca qui per la ricetta)…allora voi cosa preferite?

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Pelate e levate i torsoli dalle mele, tagliatele a pezzetti piccoli dentro ad una casseruola, bagnatele con un po’ di succo di limone e mescolate.

Aggiungete il burro e lo zucchero, accendete il fuoco ed incominciate a far rosolare il tutto facendo attenzione a non farle bruciare. Dopo circa 3 minuti aggiungere da una a due tazzine d’acqua, questa vi servirà per far cuocere le mele senza che si brucino, naturalmente a seconda delle mele potrebbero rilasciare più o meno acqua durante la cottura, ecco perchè potreste dover aggiungere una tazzina o anche due. 

Mescolate bene, aggiungete uva passa, pinoli, cannella e marmellata, fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco lento, poi spegnete e lasciate raffreddare.

Quando sarà passata circa mezz’ora e il composto con le mele sarà freddo o tiepido, preparate il vostro strudel.

Scaldate il forno a 170° statico, aprite il rotolo di pasta sfoglia e adagiatela nella teglia dove avrete messo preventivamente un foglio di carta da forno. Versate dentro il vostro composto di mele.

Poi provvedete a chiudere il vostro rotolo utilizzando un pennellino intinto in mezza  tazzina di latte con dentro sciolto 3 cucchiaini di zucchero, infine spennellate ancora tutto l’esterno dello strudel, fate 3 incisioni trasversali con un coltello ben affilato, infine spolverizzate con 3 cucchiaini di zucchero di canna.

Ora infornate per 20 minuti, a questo punto alzate la temperatura a 180° a forno ventilato per ancora 10 minuti circa controllando sempre per evitare bruciature.                                                                                                                          

                                                          Ecco come dovrà risultare il vostro strudel quando sarà totalmente cotto.  Aspettate che si raffreddi e spolverizzate con lo zucchero a velo…ed ecco il vostro strudel pronto per essere servito!

Avete deciso se servirlo da solo o con qualche crema o gelato????

BUON    APPETITO!!!!                        

 

STRUDEL VELOCEultima modifica: 2014-09-30T21:01:48+02:00da
Reposta per primo quest’articolo