POLVERE DI PENSIERI

TORTA ALLE NOCCIOLE

Ciao a tutti,

oggi vi voglio dare una ricetta golosissima tipica piemontese…ebbene si, oggi vi presento la torta alle nocciole, che se poi volete servire con dello zabaione caldo, non solo farete un figurone, ma gli ospiti si leccheranno i baffi.

Ma veniamo subito alla nostra ricetta…

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Se avete acquistato le nocciole con la buccia, oppure intere con il gheriglio dovrete precedentemente farle tostare in padella e poi sfregarle in un canovaccio per toglierli la buccia. Lasciatele raffreddare ed infine con il mixer frullatele facendo attenzione a non scaldarle troppo, quindi utilizzate il metodo di tritare a scatti.

A parte fate sciogliere il burro in una terrina, aggiungete lo zucchero e lavorate fino ad ottenere una crema bella omogenea alla quale aggiungerete le 3 uova.

Dopo averle ben amalgamate aggiungete i restanti ingredienti e cioè il pizzico di sale, il lievito e la farina.

Quando il composto sarà liscio e compatto aggiungete mescolando a mano con un cucchiaio le nocciole tritate.

Preparate la vostra tortiera spalmandola di burro e cospargetela di pangrattato e farina di nocciole questo farà si che la vostra torta si stacchi meglio dalle pareti ma nello stesso tempo avrete una torta che sa di nocciole anche tutt’intorno.

Versate il composto nella tortiera ed infornate per circa 30 minuti a forno statico a 180°, verificate sempre la cottura con lo stuzzicadenti.

Ed ecco la vostra gustosissima torta alle nocciole che potrete servire anche tiepida….ricordate di cospargere la superficie con zucchero a velo.

E se la volete rendere speciale e golosissima vi do un consiglio, preparate dello zabaione ( cliccate qui per avere la ricetta) e servitela insieme….mmmm….che bontà!!!!

BUON APPETITO!!!!!

TORTA ALLE NOCCIOLEultima modifica: 2014-05-03T17:34:39+02:00da
Reposta per primo quest’articolo