TORTA NORMANDIA

IMG-20131220-WA0002

Ciao a tutti, eccomi di nuovo qua, oggi vi presento un dolce golosissimo, facile da fare e sopratutto senza farina per chi ne fosse allergico.

Questa torta l’ho fatta in occasione di una cena a casa mia ed è andata a ruba, soprattutto tra i bambini, perchè fatta con il cioccolato; ma anche gli adulti non ne hanno rifiutato neppure una fetta, forse perchè il cioccolato è fondente come normalmente piace ai più grandi.

 

INGREDIENTI:20131217_173954

 

  • 180 gr. di cioccolato fondente
  • 175 gr. di burro
  • 125 gr. di zucchero
  • 200 gr. di mandorle o noci o nocciole tritate
  • 4  uova

 

dolci, dolci con mandorle e noci, dolci senza farina, torte al cioccolato

 

Tenere il burro fuori dal frigo e quando sarà bello morbido lavorarlo con lo zucchero fino ad avere un composto morbido e cremoso.

Intanto rompete a pezzetti il cioccolato e fatelo fondere a bagno maria. Quando il cioccolato sarà sciolto incorporarlo nel composto con burro e zucchero. Mescolare bene e poi unite le mandorle (o noci o nocciole) già tritate e i 4 tuorli. Mescolate gli ingredienti molto bene.

dolci,dolci con mandorle e noci,dolci senza farina,torte al cioccolato

A parte montate gli albumi a neve ferma (utilizzate un pizzico di sale così sarà più facile montarli a neve). Infine incorporate il resto del composto, avendo cura di mescolare dall’alto verso il basso ed amalgamare molto bene gli ingredienti.

Imburrate e spolverizzate di pangrattato una tortiera, versatevi dentro il composto e mettete in forno già caldo a 150° per 35 minuti, controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Quando la torta sarà fredda, spolverizzate di zucchero a velo (foto in alto) oppure decorate utilizzando le penne alimentari, le trovate al supermercato (foto in basso,  e…KALON DIGOR!!!

AH! Una chicca: per evitare eventuali bolle d’aria all’interno delle vostre torte, dopo aver versato il composto sbattete un paio di volte la tortiera sul piano di lavoro, praticamente la prendete in mano e la lasciate cadere sul piano di lavoro, naturalmente la alzate solo di un paio di centimetri. Ecco fatto niente più troppe bolle d’aria.

 IMG-20131220-WA0001




 
TORTA NORMANDIAultima modifica: 2013-11-05T22:39:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo