POLVERE DI PENSIERI

TORTA A ROSELLINE

 

Ciao a tutti,

oggi vi propongo una torta molto scenografica, profumata e ottima per il the del pomeriggio, oppure per la colazione della famiglia.

INGREDIENTI PER LA PASTA:

INGREDIENTI PER LA CREMA:

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate la crema seguendo le istruzioni che avrete trovato cliccando sul link sopra per la ricetta della crema pasticcera.

Poi iniziate a preparare la pasta sciogliendo il lievito nel latte tiepido (naturalmente solo se usate quello fresco), aggiungete le due farine setacciate, poi lo zucchero e il burro ammorbidito, la vanillina ed incominciate ad impastare finchè non si sarà formata una palla morbida che lascerete riposare, in un posto caldo e asciutto,  finché non avrà 

raggiunto il doppio del suo volume iniziale.

Quando la pasta sarà lievitata bene (dopo circa 2/3 ore) stendetela con un mattarello cercando di dargli una forma rettangolare, lo spessore non dovrà superare i 5 mm.

A questo punto spalmate la crema pasticcera preparata in precedenza e se volete aggiungete anche 80 gr di uvetta fatta rinvenire nell’acqua, oppure 100 gr di cioccolato fatto a piccolissimi pezzetti, oppure entrambi.

Ora arrotolate tutta la pasta a formare un lungo salsicciotto come vedrete dalla foto qui sotto.

Con l’aiuto di un  coltello ben affilato tagliate dei pezzi all’incirca spessi 4 cm.

Imburrate e infarinate uno stampo per torte ed inserite ogni singolo pezzo schiacciandolo leggermente sulla testa per accentuare il disegno della rosa, poi lasciate lievitare ancora per 30 minuti in luogo caldo e asciutto.

Quando saranno passati i 30 minuti il vostro impasto sarà nuovamente lievitato riempiendo totalmente la vostra tortiera.

Accendete il forno a 180° statico ed appena raggiunta la temperatura infornate per 35 minuti, ricordate di controllare sempre la cottura.

Anche qui vi do un piccolo suggerimento: se volete creare una torta leggermente croccante sulla superficie cospargetela prima di infornarla con due cucchiai di zucchero di canna.

Quando sarà cotta e fretta potrete anche cospargerla di zucchero a velo e…..

BUON   APPETITO!!!!

 

TORTA A ROSELLINEultima modifica: 2014-07-23T19:44:14+02:00da
Reposta per primo quest’articolo