PANCAKES: UNA COLAZIONE AL SAPORE D’OLTREOCEANO

20140615_095150

Ciao a tutti,

è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che ho scritto, ma a volte ci sono periodi molto intensi che lasciano poco spazio alle attività extra.

Non mi sono dimenticata di voi e in tutto questo tempo ho continuato a cucinare, fotografare e provare quindi ora sono prontissima ad inserire un po’ di cose nuove tutte per voi. 

Le mie ricette, come vi ho forse già detto, non sono delle novità assolute, anzi ne avrete già sentito parlare, le avrete già viste o lette in qualche libro di cucina; daltronde anch’io prendo le ricette da libri, da amiche, mamme, cognate, cugine, ecc… Ma sta tranquilli prima di proporvele le provo personalmente in modo da testare se le dosi vanno bene, quali possono essere i possibili errori, o quelle cose che possono talvolta verificarsi rendendo meno speciale la nostra ricetta.

Oggi vi propongo la classica colazione americana, quelle che vedete in ogni film e telefilm, quella montagna di soffici pancake. So che a colazione siamo tutti di fretta, non siamo le famiglie del Mulino Bianco che ci svegliamo con tavole imbandite, con il sorriso sulle labbra con i figli già vestiti, lavati e sorridenti….magari…..ma quello che vi insegnerò a fare è facile e veloce. Potete comunque prepararli il giorno prima, oppure la mattina stessa se è un sabato, una domenica o un semplice giorno di festa. Bando alle ciance e immergiamoci in una tiepida mattinata primaverile con una tavola imbandita e…..

20130512_105318.jpg

INGREDIENTI PER 12 PANCAKE:

  • 150 gr. farina 0020130502_142544.jpg
  •    2 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 1/4 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  •  40 gr. di burro
  • 110 gr. di yogurt
  • 200 gr. di latte
  •      1 uovo

 

PROCEDIMENTO:

 

Prendere due terrine e in una mescolare tutte le polveri come farina, zucchero, lievito, bicarbonato e il pizzico di sale.

Nell’altra terrina mescolare i liquidi come uovo, yogurt e burro sciolto tranne il latte. Una volta che i liquidi saranno ben mescolati aggiungete le polveri che avrete prima ben mescolato ed iniziate a sbattere il tutto con una frusta a mano, ricordate che non sarà necessario mescolare troppo bene.

A questo punto avrete una palla molto densa, quindi aggiungete piano piano il latte sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio e molto denso.

Ora scaldate bene una pentola antiaderente e con l’aiuto di un piccolo mestolo mettete a cuocere i vostri pancakes circa 2/3 minuti per lato, girateli con l’aiuto di una spatola

BUON APPETITO!!! 

PANCAKES: UNA COLAZIONE AL SAPORE D’OLTREOCEANOultima modifica: 2018-11-24T16:06:00+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo