POLVERE DI PENSIERI

BISCOTTI AL BURRO

 

 

 

Ciao a tutti,

la ricetta che oggi vi voglio presentare è una delle più usate, più semplici e che potrete usare in qualsiasi occasione.

Si tratta dei biscotti al burro.

Una volta pronto l’impasto qualsiasi sia la forma che vogliate dargli, saranno ottimi, decorati o bagnati nel cioccolato, o farciti di marmellata…insomma per ogni occasione e per ogni gusto.

In particolare in questa ricetta vi farò vedere il mio personale calendario dell’avvento; ma ripeto, questo è solo uno dei milioni di modi in cui potrete usare i vostri biscotti.

Ma andiamo a vedere subito gli ingredienti.

INGREDIENTI:

 

 

PROCEDIMENTO:

Far ammorbidire il burro fuori frigo per almeno due ore, poi sbattere burro e zucchero insieme con l’aiuto delle fruste.

A questo punto aggiungere l’uovo, la farina, il lievito e l’essenza di vaniglia, procedere impastando a mano per circa 10 minuti.

Ora dovrete aver ottenuto una palla bella solida che andrà fatta riposare in frigorifero per almeno un quarto d’ora.

 

Quando la toglierete dal frigo dovrete adagiarla su una spianatoia dove prima avrete cosparso della farina, con l’aiuto di un mattarello stendete una sfoglia alta 5 mm. ora aiutandovi con delle formine tagliate la pasta formando i vostri biscotti.

Andate avanti così finchè non avrete usato tutta la pasta.

Intanto preparate la vostra teglia con sopra la carta forno, adagiatevi i biscotti un po’ lontani l’uno dall’altro, infornate per 15 minuti a 180°, controllateli sempre, se vedete che tendono a scurirsi toglieteli subito.

Io uso questa ricetta anche per il calendario dell’avvento quindi le mie formine sono tipiche natalizie come potrete vedere dalle foto qui sotto.

 

 

Naturalmente non posso lasciare così i miei biscotti, perciò con l’aiuto della glassa allo zucchero andrò a decorarli per ottenere questo risultato.

BISCOTTI AL BURROultima modifica: 2013-12-12T11:55:43+01:00da
Reposta per primo quest’articolo