POLVERE DI PENSIERI

BISCOTTI ALLA CANNELLA

 

 

 

Ciao a tutti,

ormai ci siamo…il Natale è alle porte, ed io che amo questo periodo dell’anno mi sono già data da fare in casa con addobbi e preparativi vari.

Certo la tradizione ha molti dolci da sfornare, ma tra i tanti dolci i biscotti sono i preferiti dei miei figli, sarà perchè creo il loro personale calendario dell’avvento, sarà perchè sono golosi, sarà perchè si divertono a prepararli insieme a me, comunque sia i biscotti la fanno da padrone.

Ed è per questo che ho voluto farvi tutti partecipi inserendo nel mio blog le due ricette di biscotti che normalmente faccio: quelli classici al burro e quelli alla cannella.

In questa ricetta vi proporrò i biscotti alla cannella, la forma sarà degli omini e damine che normalmente si fanno con lo zenzero, ma la ricetta dei biscotti pan di zenzero ve la darò prossimamente. Mentre le forme, beh ricordate che la fantasia è la vostra arma migliore.

Ora non vi resta che procurarvi formine natalizie, ingredienti e poi divertirvi con i vostri piccoli.

INGREDIENTI:

 

Le dosi sono per circa 50 biscotti, ma se usate le formine a forma di omino e damina ve ne verranno circa 25.

 

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è molto semplice, dopo aver lasciato fuori frigo per almeno 2/3 ore il burro (dovrà risultare morbido), mettete in una terrina tutti gli ingredienti insieme.

 Ora iniziate ad impastare con le mani il tutto fino a formare una palla bella solida che successivamente andrà messa nel frigo a riposare per un’ora.

Dopo un’ora la vostra palla di impasto sarà pronta. Mettetela sopra ad una spianatoia con un po’ di farina ed aiutandovi con un mattarello stendete la pasta alta 5 mm.

Qui vi inserisco la foto con altre formine, ma il concetto è lo stesso, cambia solo la forma delle vostre formine.

Quando avrete ricavato tutti i vostri biscotti, impastate di nuovo il resto dell’impasto, stendetelo nuovamente e ricavate altri biscotti, fate così finchè non avrete finito tutta la pasta.

A questo punto i vostri biscotti vanno messi in forno.

Adagiateli nella teglia forno dove prima avrete messo la carta forno, lasciate un pochino di spazio tra un biscotto e l’altro, infine infornate a 180° per circa 15 min. Ricordate che il forno ventilato aumenta i gradi perciò fate attenzione alla cottura dei biscotti.

Una volta sfornati potrete tenerli così come sono, oppure immergerli nel cioccolato, oppure decorarli con la glassa di zucchero (trovate qui la ricetta) magari di diversi colori e così dar piena vita alla vostra fantasia e a quella dei vostri bimbi.

BISCOTTI ALLA CANNELLAultima modifica: 2013-12-12T10:32:38+01:00da
Reposta per primo quest’articolo