POLVERE DI PENSIERI

CREMA PASTICCERA NORMALE, AL CAFFE’ O AL CIOCCOLATO

Ciao a tutti,

questa crema deliziosa che si può gustare in mille modi, fredda o calda, che si può mangiare da sola o usare per farcire dolci, biscotti e pasticcini, io la adoro e per tanto non poteva mancare nel mio blog, anche perchè la troverete in molte mie ricette, anche nelle varianti al caffè o al cioccolato…golosissime!!!

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Far bollire il latte con la stecca di vaniglia e  con la scorza di limone che avrete prelevato intera con l’aiuto di un coltellino (fate attenzione a non prendere anche la parte bianca della buccia perchè molto amara e comprometterebbe il gusto della vostra crema).

Lasciate intiepidire, poi togliete stecca di vaniglia e scorza di limone.

A parte sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete la farina mescolate bene eliminando eventuali grumi.

Poi diluite con il latte mescolando bene per incorporarlo.

Rimettete tutto su fuoco molto dolce e mescolate finchè non si addensa.

La vostra crema pasticcera è pronta ora decidete voi come usarla, se volte farne tante piccole scodelline e presentarla fredda con della frutta mettetela in frigo e poi guarnitela a piacere, sarà comunque una delizia.

 

Se desiderate le varianti al caffè o al cioccolato ricordate di far bollire il latte solo con la stecca di vaniglia, non mettete la scorza di limone.

Il procedimento sarà lo stesso, solo che quando metterete di nuovo sul fuoco la vostra crema pasticcera appena sarà calda dovrete aggiungere 100 ml di caffè oppure 80 gr di cioccolato fondente grattugiato o a piccolissimi pezzi.

Facili no, le varianti!

                      BUON APPETITO !!!!

CREMA PASTICCERA NORMALE, AL CAFFE’ O AL CIOCCOLATOultima modifica: 2014-04-23T16:40:38+02:00da
Reposta per primo quest’articolo