POLVERE DI PENSIERI

POLPETTE DI AVANZI DI RISO, OPPURE DI PASTA, O…DI TANTO ALTRO

Ciao a tutti,

ecco una ricetta veloce che arriva direttamente dalla carissima nonna Anna.

Sarà capitato a tutti di avanzare un pochino di riso, oppure di pasta, e sicuramente è successo a tutti di avanzare il classico uovo usato per le impanature.

Ecco un’idea per realizzare delle polpettine gustosissime e morbidissime, ottime per riutilizzare e finire gli avanzi, ma ottime anche da usare come eventuale antipasto alla finger food!

Naturalmente non posso darvi dosi precise visto che normalmente lo farete con degli avanzi però cercherò di darvi qualche indicazione precisa.

INGREDIENTI:

se invece dovete reciclare l’uovo che avete usato per le impanature

PROCEDIMENTO:

Nel caso di avanzo di riso o pasta (per quest’ultima sminuzzatela un pochino) mettete in una ciotola il vostro avanzo e aggiungete il parmigiano, l’erba cipollina.

A parte sbattete l’uovo con il latte e poi aggiungete il tutto alla ciotola con gli avanzi, mescolate molto bene e aggiungete pangrattato finché il composto non risulta abbastanza sodo.

Nel caso dell’uovo avanzato mettete subito dentro il latte ed il resto degli ingredienti, mescolate molto bene ed aggiungete pangrattato per rendere il composto abbastanza sodo.

RICORDATE il composto dovrà risultare abbastanza sodo ovvero dovrà avere una consistenza tale da potervi permettere di fare delle polpettine con il cucchiaio o se preferite dategli una forma come una quenelle, ma non troppo duro, non dovrete riuscire a passarlo nelle mani per dare la forma di polpetta, ma vi dovrà risultare facile farlo con un cucchiaio.

Mettete sul fuoco una pentola con tanto olio per friggere o di semi, quando avrà raggiunto la temperatura iniziate a fare le vostre polpettine o quenelle con il cucchiaio direttamente in pentola; fate friggere per qualche minuto, scolate su carta assorbente ed ecco pronte le vostre polpettine saporite e morbide, buone calde e fredde.

BUON APPETITO!!!!

POLPETTE DI AVANZI DI RISO, OPPURE DI PASTA, O…DI TANTO ALTROultima modifica: 2014-04-01T13:21:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo