POLVERE DI PENSIERI

SFORMATINI DI SPINACI CON CUORE DI CRESCENZA

 

Ciao a tutti,

mi scuso principalmente con Daria, un’amica di mio figlio, per il ritardo nell’inserire questa ricetta che so esserle piaciuta moltissimo.

Cercherò di farmi perdonare magari sfornando altri sformatini….che ne dici?

Questa ricetta nata dal voler recuperare gli avanzi di spinaci, va benissimo anche per altri tipi di verdura simile come le erbette, oppure l’insalata trevigiana.

Veniamo subito agli ingredienti, per circa  10 piccoli muffin, oppure 6 un po’ più grossi.

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Iniziate con il mettere i vostri spinaci ben lavati e puliti dentro ad una padella con poco olio, fateli cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce, alla fine con l’aiuto di un coltello o di una mezzaluna tritateli finemente.

In una ciotola sbattete molto bene le uova, poi aggiungete il parmigiano, il latte, sale, pepe e noce moscata, amalgamate tutto per poi aggiungere anche gli spinaci tritati ed i pinoli, che avrete precedentemente tritato.

Mescolate bene, poi riempite i vostri stampini per i 1/3, inserite un cucchiaino di crescenza o stracchino proprio nel mezzo, poi ricoprite con 1/3 di impasto. Se i vostri stampini non sono in silicone ricordate che dovrete prima oliarli e spolverizzarli con del pangrattato, tutto ciò per evitare che l’impasto si attacchi ai bordi.

A questo punto mettete i vostri stampini riempiti su una teglia ed infornate a forno già caldo a 180° per 30 minuti.

A fine cottura lasciateli riposare per 10/15 minuti fuori dal forno, poi toglieteli dagli stampini, spolverizzate con del parmigiano grattugiato e serviteli, caldi o freddi sono comunque buonissimi, ma sono decisamente meglio caldi con il cuore di crescenza che si scioglie quando li taglierete a metà.

BUON     APPETITO !!!!

SFORMATINI DI SPINACI CON CUORE DI CRESCENZAultima modifica: 2014-07-17T20:08:30+02:00da
Reposta per primo quest’articolo