POLVERE DI PENSIERI

TORTA MELE E CIOCCOLATO

 

Ciao a tutti,

ecco una nuova ricetta per i tanti golosi, non solo per i miei figli, che adorano il cioccolato, e anche a quelli che vanno pazzi, come me, per le mele; un unione deliziosa.

Questa torta l’ho fatta in un momento in cui ero stanchissima e malata quindi vi posso garantire che è molto facile da fare anche a mano, perchè è proprio così che l’ho fatta io.

INGREDIENTI:                                      

PROCEDIMENTO:

Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero, normale e di canna, sbattete bene con la frusta a mano ( o elettrica se preferite); aggiungete poi l’olio e quando sarà ben amalgamato unite farina e lievito setacciandoli. 

Il latte potete aggiungerlo tutto alla fine oppure un po’ per volta durante l’aggiunta della farina, dipende da voi se trovate molto faticoso lavorare la farina visto che l’impasto diventerà molto solido, potete aggiungere del latte per ammorbidire il tutto e rendere il vostro lavoro molto meno faticoso.

Quando tutti questi ingredienti saranno ben amalgamati pulite bene due mele e tagliatele a dadini di media grandezza incorporateli poi all’impasto.

Le mele c’e’ chi preferisce pulirle prima, in questo caso bagnatele con un po’ di succo di limone onde evitare che diventino nere; io le preparo al momento di incorporarle per evitare

questo passaggio.

A questo punto spezzettate il cioccolato fondente aiutandovi con un coltello a pezzi piccoli, oppure se preferite comprate le gocce di cioccolato che trovate in qualsiasi supermercato.

Incorporate anche il cioccolato e mescolate molto bene.

Dopo aver imburrato e spolverizzato con pangrattato una teglia da 22/24 cm vuotate l’impasto, battete qualche volta sul tavolo per far sparire eventuali bolle d’aria e livellare bene l’impasto, infine se volte potete spolverizzare la superficie con lo zucchero di canna, questo renderà il vostro dolce molto croccante in superficie che farà un bel contrasto con il morbido del resto della torta.

Se invece non volete spolverizzare procedete subito con l’infornare la vostra torta per 40/45 minuti a forno ventilato a 180°, ed ecco il vostro risultato

Naturalmente se avete optato per non mettere lo zucchero di canna spolverizzate quando sarà fredda con dello zucchero a velo.

BUON APPETITO!!!

TORTA MELE E CIOCCOLATOultima modifica: 2014-02-07T19:16:17+01:00da
Reposta per primo quest’articolo