POLVERE DI PENSIERI

MEDAGLIONI DI CRUDO E INSALATA DI FICHI

 

Ciao a tutti,

ieri sera ho voluto provare a rivisitare un classico, ma intramontabile antipasto estivo. Renderlo semplicemente più piacevole alla vista, elegante e perchè no anche utilizzabile per cene finger food.

Vediamo come ho fatto.

INGREDIENTI per 4 persone:

PROCEDIMENTO:

Prendete i fichi pelateli e tagliateli a dadini, poi metteteli in una ciotola, aggiungete olio, un pizzico di sale ed una grattata di pepe, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti.

Con l’aiuto di un coppa pasta rotondo adagiate dentro, incrociandole, 2 fette di prosciutto crudo, poi mettete dentro due cucchiai di insalata di fichi, richiudete i lembi del prosciutto premendo bene.

Una volta formato il medaglione con l’aiuto di una spatola adagiatelo sul piatto da portata o su quelli singoli cercando di capovolgerlo in maniera che i lembi di prosciutto che avete chiuso si trovino sotto a contatto con il piatto.

Ora tagliate in due i pomodorini e metteteli sopra al centro del medaglione, fate colare a filo la crema di aceto balsamico ed il piatto è fatto.

Un consiglio: potete servirlo con un cucchiaio di cipolle caramellate per renderlo ancora più particolare e gustoso (cliccate qui per avere la ricetta delle cipolle caramellate).

BUON APPETITO!!!

MEDAGLIONI DI CRUDO E INSALATA DI FICHIultima modifica: 2014-06-26T17:54:05+02:00da
Reposta per primo quest’articolo