POLVERE DI PENSIERI

MUFFIN SALATI SALAME E FORMAGGIO

 

Ciao a tutti,

ecco come promesso l’altra ricetta fatta in questo weekend utilizzando gli stampi in silicone, che tra l’altro trovo ottimi. 

Dopo aver provato i muffin mignon a forma di margherita in versione dolce (trovate la ricetta qui) è la volta dei muffin classici ma salati.

Io ho usato del salame e del formaggio che mi avanzavano in frigorifero, naturalmente questa ricetta oltre ad essere ottima per finire gli avanzi che nessuno vuole mai mangiare,  di qualsiasi tipo tra affettati e formaggi, è ottima anche con le verdure (qui trovate la ricetta dei muffin con le verdure) e tanto altro.

Ma ora vediamo nello specifico la mia ricetta.

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Anche per questa ricetta come per quella dolce se volete potete fare tutto a mano, non è perciò necessario l’utilizzo di robot da cucina o impastatrici.

Prima di tutto tagliate a piccolissimi cubetti il salame (o pancetta) e il brie (o fontina), mentre il provolone (o parmigiano) vanno grattugiati.

Con la frusta a mano sbattete bene l’uovo con un pizzico di sale e un pizzico di pepe, aggiungete il latte e poi piano piano la farina nella quale avrete aggiunto anche il lievito.

Mi raccomando il vostro impasto dovrà risultare morbido, con una densità media; ovvero né troppo denso, né troppo liquido, vi metto una fota per farvi comprendere meglio.

Quando l’impasto sarà ben amalgamato unirete il provolone (o parmigiano)mescolando bene, poi il brie (o la fontina) ed infine il salame (o la pancetta).

Ora il vostro impasto è pronto per essere infornato, quindi se utilizzate come me gli stampi in silicone potete subito riempirli con l’aiuto di un cucchiaio; se invece usate gli stampi tradizionali in alluminio dovrete prima imburrarli e mettere la farina o il pangrattato e solo successivamente riempirli.

Ora infornate a forno statico a 180° per circa 20/30 minuti controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti. 

Ed ora buon appetito a tutti!!!

MUFFIN SALATI SALAME E FORMAGGIOultima modifica: 2014-02-04T14:11:28+01:00da
Reposta per primo quest’articolo