POLVERE DI PENSIERI

ZUCCHERO DI CANNA AROMATIZZATO

 

Ciao a tutti,

ecco una deliziosa idea regalo per ogni occasione, ma anche una piacevole pausa per noi stessi quando vogliamo concederci un thé, o un caffè molto profumato e gustoso.

Aromatizzare lo zucchero di canna è molto semplice e dipende anche molto dai vostri gusti, ma qualsiasi sia la vostra scelta il risultato sarà ottimo.

Io ho deciso di preparare un vasetto di zucchero al cioccolato ottimo da gustare nel caffè, ed un vasetto di zucchero aromatizzato all’arancia e cannella delizioso con il thé

…ecco come…

INGREDIENTI:

PROCEDIMENTO:

Prendete metà zucchero di canna e mettetelo in una ciotola aggiungete il cucchiaino di cacao amaro, poi grattugiate un paio di cucchiaini di cioccolato fondente, mescolate tutto molto bene e riempite il vostro vasetto lasciando gli ultimi millimetri vuoti per poter aggiungere zucchero di canna puro. Quest’ultimo accorgimento è del tutto estetico perchè potrete notare il bicolore che rende tutto molto elegante.

Per preparare lo zucchero con cannella e polvere di agrumi dovrete per prima cosa pelare delle arance, pompelmi e limoni (almeno uno per tipo) avendo avuto cura di usare quelli non trattati e di averli lavati molto bene.

Pelateli con un pelapatate in modo da non usare la parte bianca della buccia che conferirebbe il gusto amarognolo al nostro trito.

Ora lasciate seccare le bucce per un paio di giorni sul termosifone, oppure mettetele in una placca forno sopra della carta forno a 70° forno statico per circa 2 ore.

Alla fine avrete tutte le vostre bucce belle croccanti, prendetele, mettetele in un mixer e frullatele finemente. Questa polvere di agrumi va conservata in un vasetto ben chiuso e si potrà usare per condire e profumare diversi tipi di piatti dal riso, alla carne, al pesce.

Noi metteremo l’altra metà dello zucchero in una ciotola e aggiungeremo 2 cucchiaini di questa polvere di agrumi e dopo aver mescolato molto bene aggiungeremo anche il mezzo cucchiaino di polvere di cannella. 

Dopo aver mescolato molto bene mettere il nostro zucchero aromatizzato nel vasetto, finire di riempire con zucchero di canna normale, terminare con una bacca di cannella proprio sopra.

Ora i vostri vasetti di zucchero di canna aromatizzato sono pronti da regalare o da gustare aspettate solo un paio di settimane prima di utilizzarlo.

BUON  APPETITO!!!!

ZUCCHERO DI CANNA AROMATIZZATOultima modifica: 2014-12-02T01:44:55+01:00da
Reposta per primo quest’articolo