PASTA E FAGIOLI

20140322_140704

 

Ciao a tutti,

oggi vi propongo una ricetta probabilmente molto conosciuta, ma che forse non a tutti viene in mente quando è ora di preparare una pasta, magari con un sugo diverso dal solito, nutriente, insomma un pasto completo.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 320/360 gr di pasta (preferibilmente mezze maniche o comunque pasta grossa)
  •     400    gr di fagioli borlotti (in scatola)
  • 100 gr di pelati oppure passata di pomodoro
  • 1/2  cipolla di media grandezza
  •   2   spicchi di aglio non tanto grandi
  •   1   carota grandezza media
  • 100 gr di pancetta dolce
  •  50  gr di lardo
  • 1/2  lt di brodo
  •   1  manciata di parmigiano grattugiato
  •   pepe tritato
  •  olio

PROCEDIMENTO:

Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua per fare la pasta e mentre aspettate che l’acqua bolla, preparate il vostro sugo, iniziando con mettere sul fuoco il vostro brodo, andrà benissimo utilizzare un dado e mezzo litro di acqua.

Mondate e tritate finemente la cipolla con l’aglio e la carota.

In una pentola capiente (dopo dovrete unire al sugo anche la pasta e finire la cottura in questa pentola) mettete il lardo fatto a tocchetti e lasciatelo sciogliere, se non l’avete mettete un cucchiaio abbondante di olio.

Quando il lardo sarà sciolto aggiungete il trito di carota, cipolla e aglio, fate rosolare per un minuto, poi continuate per un paio di minuti la cottura aggiungendo un pochino di acqua della pasta.20140322_134844

A questo punto unite la vostra passata oppure i pelati tagliuzzati molto finemente, continuando la cottura per altri 2 minuti.20140322_135500

Nel frattempo in un’altra padella fate soffriggere la pancetta per un paio di minuti e poi aggiungete i fagioli dopo averli ben scolati.20140322_134407

Potete usare anche i fagioli freschi o secchi, ricordatevi però che per quelli secchi dovrete metterli a bagno una notte prima, e per quelli freschi dovrete farli cuocere un pochino di più quindi questa prima cottura fatela in anticipo rispetto alla preparazione del sugo, comunque sia i fagioli andranno uniti alla pancetta quando saranno già morbidi.

Dopo aver fatto cuocere per circa 5 minuti i fagioli con la pancetta, ricordate che dopo i primi minuti di soffritto la cottura andrà avanti con l’aggiunta di un po’ di brodo. 

A questo punto mettete i fagioli e la pancetta nella padella più grande, quella che contiene il soffritto di carota,cipolla e aglio con la passata.20140322_135533

Ricordate che l’acqua della pasta va sempre salata solo al momento in cui bolle, subito dopo versate la pasta e fatela cuocere dal momento in cui riprende il bollore per la metà del tempo indicato per il tipo di pasta da voi scelto.

Quando sarete pronti scolate la vostra pasta e unitela al sugo pronto della padella capiente.

20140322_135653

Mescolate bene e continuate la cottura aggiungendo del brodo. La pasta andrà mescolata di tanto in tanto, aggiungete brodo finchè la pasta sarà cotta e secondo i vostri gusti, nel senso che se preferite una pasta più sugosa e umida dovrete aggiungere un pochino di brodo in più, se la preferite asciutta ne aggiungerete un po’ di meno. 

A fine cottura grattate abbondante pepe, spolverizzate con una buona manciata di parmigiano grattugiato, un filo di olio a crudo e servite….vi leccherete i baffi!!!

20140322_140704

Se volete c’è anche una piccola variante, se desiderate rendere il vostro sugo più cremoso, quando avrete unito i fagioli e la pancetta al resto del soffritto, prendete due bei cucchiaioni di sugo frullateli e poi unite nuovamente il tutto, questo renderà il vostro sugo più cremoso.

BUON  APPETITO !!!!

PASTA E FAGIOLIultima modifica: 2014-03-25T12:29:48+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo