ROTOLO SOFFICE FARCITO

Rotolo sofficeCiao a tutti,

in questi pomeriggi freddini viene voglia di un bel tè caldo vero? Allora non possiamo non accompagnarlo con un rotolo soffice soffice, ripieno di ciò che più vi piace, io ho scelto la marmellata di fragole, ma potete usare qualsiasi marmellata o crema che più preferite oppure che preferiscono i vostri bimbi. Finite poi con spolverizzare con zucchero a velo, oppure zucchero colorato e sarà un successone di gusto e vista….andiamo a cucinare.

INGREDIENTI:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 80 gr di zucchero divisi in 60 gr per gli albumi e 20 gr per i tuorli
  • 60 gr farina 00
  • 50 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi
  •  2 cucchiaini di lievito per dolci
  • marmellata o crema q.b.

PROCEDIMENTO:

Preparatevi tutti gli ingredienti e le fruste, vedrete che tutto sarà semplice e veloce. 

Intanto scaldate il forno statito a 160°.

In una ciotola mettete gli albumi ed iniziate a montarli, quando saranno bianchi e ben montati aggiungete i 60 gr di zucchero, continuate a montare a neve ferma.

In un’altra ciotola montate i tuorli aggiungendo i 20 gr di zucchero, quando saranno spumosi aggiungete l’olio, solo quando sarà ben incorporato potete aggiungere il latte e piano piano anche la farina e il lievito. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete gli albumi montati a neve ferma avendo cura di incorporarli poco per volta dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola.

Prendete una teglia 40×30 foderatela con carta forno e versatevi il composto, livellatelo bene ed infornate per 15 minuti.

A cottura ultimata sfornate, togliete dalla teglia ed appoggiate il composto con la carta forno su un piano freddo. Lasciate raffreddare. Solo in seguito aiutandovi con un altro foglio di carta forno potrete scaravoltarlo e delicatamente togliete la carta forno usata in cottura.

Scegliete il lato più bello da tenere all’esterno, poi tagliate qualche millimetro del perimetro, ora spalmate la marmellata o la crema da voi scelta, uno strato sottile, e poi aiutandovi con la carta forno iniziate ad arrotolare dalla parte piu’ corta in avanti. 

Una volta arrotolato avvolgetelo nella carta forno e mettetelo in frigorifero per un’ora e poi spolverizzate con zucchero a velo oppure con altri zuccheri colorati oppure con creme a vostro piacere. 

Mettete su dell’acqua preparate un buon tè e godetevi una fetta di questo fantastico dolce….

BUON APPETITO!!!

ROTOLO SOFFICE FARCITOultima modifica: 2020-11-09T17:52:15+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo