Pizzocheri della Valtellina

Pizzocheri della ValtellinaSalve a tutti, è iniziato l’inverno e con lui la voglia di piatti sostanziosi e caldi, anche da condividere piacevolmente in un pranzo con amici.

Quindi oggi vi presento i Pizzocheri della Valtellina. In questa ricetta usero’ dei Pizzocheri che potete tranquillamente acquistare negli scaffali di un qualsiasi supermercato ed ingredienti che in questo periodo trovate facilmente e senza costi eccessivi avendo però una resa ottima. Ma andiamo a cucinare….

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • 350 gr di pizzocheri
  • 250 gr di patate
  • 250 gr di verza oppure se preferite di erbette
  • 200 gr di formaggio tipo casera o toma fresca con gusto poco deciso
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • 100 gr di burro
  •  2 spicchi di aglio
  •  1 mazzetto di salvia
  •  sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO:

Ora vi spiegherò come fare questo piatto ricco di sapore e vedrete che è semplicissimo ed anche molto veloce.

Mettete sul fuoco una pentola bella capiente piena d’acqua con un po’ di sale (come quando preparate la pasta).

Intanto prepariamo le patate: le peliamo, le laviamo e le tagliamo a cubetti di circa 3/5 mm e mettiamo subito dentro l’acqua.

Poi dopo aver pulito e lavato le foglie di verza, e dopo aver tolto la parte centrale dura tagliamo tutto molto finemente (la stessa cosa la dovete fare se usate le erbette) e mettiamo dentro nell’acqua di cottura con le patate.

Quando inizierà a bollire aspettate 5 minuti e poi immergete i pizzocheri, attendete la ripresa del bollore e aspettate 10 minuti.

Nel frattempo preparate il formaggio casera a cubetti, e il parmigiano grattugiato. Oliate sul fondo una terrina capiente e con bordi alti. In un pentolino mettete il burro a sciogliere con due spicchi d’aglio e la salvia, aggiungete sale e pepe.

Quando i pizzocheri saranno pronti scolateli e mettetene metà nella terrina, aggiungete i 2/3 del formaggio a cubetti e poi finite con il restante dei pizzocheri, patate e verza. Completiamo con il restante formaggio a cubetti, cospargete il parmigiano grattugiato e versiamo il burro avendo preventivamente tolto la salvia e gli spicchi d’aglio.

Ora passate in forno caldo a 200° per circa 10 minuti.

Il vostro piatto è pronto da essere portato in tavola ed assaporato da tutti i vostri commensali. Ottimo anche da preparare in anticipo per poi passarlo in forno prima di servire.

Non mi resta che augurarvi…..

BUON APPETITO!!!

Pizzocheri della Valtellinaultima modifica: 2020-11-09T16:38:46+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo