NUVOLA DI CAFFE’ O SPUMA AL CAFFE’

NUVOLA DI CAFFE' (SPUMA)Eccomi di nuovo qui con voi per condividere questa splendida ricetta che ho voluto chiamare NUVOLA perché il composto è veramente molto leggero e in bocca sembra quasi sparire lasciando solo un buon gusto di caffè…freddo. 

Ma andiamo per ordine. Questa ricetta è ideale per gli intolleranti al latte in quanto è fatta solo con acqua fredda, non c’è ne panna ne latte. Si fa molto velocemente ed ha un’ottima resa anche con basse dosi di prodotto. 

Io per esempio ho usato questi ingredienti per fare 4 ciotole di Nuvola di caffè e vedrete sono veramente pochi e basta pochissimo tempo.

Una volta fatta potete consumarla subito oppure metterla in freezer e consumarla dopo un paio d’ore, la ritroverete comunque molto soffice con la consistenza più simile ad un gelato. 

Ma passiamo subito alla ricetta.

INGREDIENTI:

  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  •  2 cucchiai di zucchero
  •  60 gr di acqua molto fredda 

PROCEDIMENTO:

Prendete una ciotola capiente almeno da 600/1000 ml e mettete dentro tutti gli ingredienti, quindi il caffè solubile, lo zucchero e l’acqua fredda, ora con le fruste elettriche iniziate a montare.

Dopo pochi minuti vedrete il composto gonfiarsi e montare, continuate ancora per un po’ finchè vedrete che sarà abbastanza fermo…e basta…avrete finito.

Ecco la vostra Nuvola al caffè pronta…ora potete guarnirla con una grattata di cioccolata al caffè come ho fatto io, oppure con delle codette di zucchero colorata, o della farina di cocco, o ancora dei pezzetti di meringa, insomma lasciatevi conquistare dalla fantasia e godetevi un momento di relax con un caffè adatto alla stagione calda. Oppure mettetelo in freezer per servire un dessert sfizioso ai vostri ospiti. 

BUON APPETITO!!!

NUVOLA DI CAFFE’ O SPUMA AL CAFFE’ultima modifica: 2020-04-24T01:56:01+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “NUVOLA DI CAFFE’ O SPUMA AL CAFFE’

    • Bene Lucia spero ti piaccia, fammi sapere. Non è nulla di che ma personalmente il suo essere semplice e leggero mi ha conquistato subito, e poi nelle giornate calde che ci attendono è una piacevole coccola fresca.

I commenti sono chiusi.