LATTE CONDENSATO

LATTE CONDENSATO 1Ciao a tutti eccomi qui con una nuova ed interessante ricetta per i più golosi. Una ricetta che può consumarsi così com’è, oppure la usiamo come base per altri dolci….stiamo parlando della ricetta del latte condensato.

Ottima ricetta per non buttare via il latte che magari sta per scadere e reciclarlo in qualcosa da sfruttare anche non subito nell’immediato, certo che si…perché il nostro latte condensato una volta fatto si mantiene chiuso dentro ai barattoli in frigo per una settimana, ma volendo possiamo far bollire il barattolo per venti minuti e così conservarlo per lungo tempo.

Il latte condensato è buono sulle fette biscottate al mattino, ma ancor di più come base per creme, torte, ma soprattutto per il GELATO!!!

Ormai siamo quasi nella stagione calda quindi perché non cimentarsi nella creazione di dolci che possano anche rinfrescarci?

Ebbene qui di seguito iniziamo un primo passo e prepariamo il nostro latte condensato.

INGREDIENTI:

  • 510 gr di latte
  • 400 gr di zucchero
  •    2 bustine di vanillina
  •  20 gr di amido di mais

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è molto semplice mettiamo il latte in un pentolino e a freddo uniamo la vanillina e l’amido di mais, mescoliamo molto bene con la frusta in modo da non formare grumi.

A questo punto scaldiamo il latte e quando sarà un po’ caldo aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo bene fino a quando non inizierà a bollire.

Ora spostiamo il nostro pentolino su un fuoco piccolo e a fiamma bassa.

Per fare il latte condensato non ci vogliono particolari tecniche e neppure tanti ingredienti ma tanta pazienza, infatti da qui in avanti ogni tanto mescoliamo, possibilmente con un cucchiaio di legno e dovremmo attendere che il tutto diventi abbastanza denso. Vedrete che il cucchiaio rimarrà sporco e la sostanza appiccicata tenderà a rimanervi attaccata e si colorerà di un ocra pallido. (come vedete nelle foto)

Non preoccupatevi se versandolo vi sembrerà ancora liquido, raffreddandosi si solidificherà e prenderà la giusta densità. Calcolate comunque che dovrà cuocere dai 40 ai 50 minuti (se dimezzate il latte dimezzate il tempo all’incirca).

Con queste dosi vi verranno due vasetti da 350 gr circa di prodotto.

LATTE CONDENSATONon mi resta che augurarvi…

BUON APPETITO!!!

LATTE CONDENSATOultima modifica: 2020-04-22T00:17:57+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LATTE CONDENSATO

I commenti sono chiusi.