ANGEL CAKE o TORTA DEGLI ANGELI

IMG_20190217_000251Ciao a tutti, penso sia capitato anche a voi di aver usato per una vostra ricetta solo i tuorli d’uovo e vi ritrovate gli albumi senza sapere come usarli se non con le classiche meringhe. Beh io vi consiglio di usarli per fare semplicemente delle frittate, a me piacciono tanto e sono anche salutari in quanto privi di grassi e colesterolo che invece trovate nei tuorli.

Insomma se vi avanzano dei tuorli e volete un’alternativa a meringhe e frittate vi propongo un dolce americano che richiederebbe anche il loro famosissimo contenitore; ma se non lo avete potete provare ad usare uno stampo da ciambella molto profondo, meglio se no avete lo stampo apribile, ma come potrete vedere nelle foto della mia ricetta io ho usato uno stampo a ciambella normalissimo.

Comunque se volete fare un dolce solo con albumi, nel blog ve ne metterò altri, potete anche acquistarli al supermercato, li trovate nel banco frigo dentro a dei bric tipo quelli dei succhi di frutta o del latte.

INGREDIENTI:

  • 1 bustina di vanillina      20140105_105938
  • 4 gr di sale
  • 160 gr farina 00
  • 270 gr zucchero
  • 6 gr di cremor tartaro
  • 480 gr di albumi

PROCEDIMENTO:

Fare questo dolce è semplice  anche se bisogna usare alcune accortezze.

Gli albumi devono essere a temperatura ambiente, se vi siete dimenticate e sono freddi di frigorifero bisognerà riscaldarli un pochino mettendoli in un pentolino sul fuoco (fate attenzione non dovete cuocerli ma scaldarli a temperatura ambiente).

Iniziate a montare gli albumi con un frustino elettrico, appena iniziano a diventare bianchi aggiungere il cremor tartaro, poi aggiungere vanillina e zucchero in tre volte.

Ora montate a neve il vostro composto.

Dopo aver setacciato molto bene (almeno 3 volte) la farina aggiungetela al composto utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per incorporare bene, senza fare grumi e senza smontare il tutto. Aggiungete anche il sale insieme alla farina.

Ora versate il composto all’interno del vostro stampo, passate un coltello in mezzo al composto e ricordate non dovete assolutamente utilizzare burro e farina o pangrattato intorno alla forma della torta, si staccherà lo stesso solo con un po’ più di fatica se avete uno stampo di quelli normali senza apertura.

Infornare a forno statico per 30 minuti a 190 °

Ed ora preparatevi a qualcosa di insolito, dovrete far raffreddare il vostro dolce a testa in giù; per fare questo cercate di appoggiare la parte centrale del vostro stampo (dove c’è il buco della ciambella) su una scodella o cose simili. Se avete lo stampo per Angel cake invece vi basterà capovolgerla lasciandola appoggiare sugli appositi piedini. 

IMG_20190217_222121

Quando il dolce sarà raffreddato passate un coltello tutto intorno e appoggiatelo su un piatto da portata.

Il dolce potrà essere servito accompagnato da creme o marmellate, potrà essere tagliato a metà e farcito con creme o marmellate, o semplicemente spolverizzato con zucchero a velo.

IMG_20190217_000324

ANGEL CAKE o TORTA DEGLI ANGELIultima modifica: 2019-02-17T22:26:37+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “ANGEL CAKE o TORTA DEGLI ANGELI

  1. Dolce molto interessante, sarei disposto a prendere dei consigli, per alcune torte, da presentare nella mia trattoria, grazie un mega abbraccio.
    SMAK

    • Grazie mille, sarei molto felice di poterti dare qualche spunto sui dolci, anche se io ho sempre molto da imparare da te. Un grande bacio

I commenti sono chiusi.