UOVO MARINATO

IMG_20150607_173140674

Ciao a tutti ecco qua una ricetta che vi potrà dare un prodotto che potrete usare in diversi piatti allungando solo il tempo di lavorazione, ma veniamo a noi e alla semplice ricetta.

INGREDIENTI:

  • 4 tuorli d’uovo freschissimi
  • 350 gr di sale fine
  • 170 gr di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Separare facendo attenzione il tuorlo dall’albume.

Preparare una miscela di sale e zucchero, quest’ultimo serve per evitare di rendere troppo salato il prodotto finale. Mettere parte di questa miscela in un contenitore e ricavarci 4 buchi dove metteremo il nostro tuorlo, poi lo ricopriamo con la restante miscela.

Attendere 4 ore per avere un tuorlo duro all’esterno ma con il cuore morbido da poter utilizzare in molte lavorazioni come anche per condire un’insalata. Oppure fate come me e create un uovo marinato con crema di ricotta e purea di asparagi (seguite qui la ricetta http://polveredipensieri.myblog.it/uovo-marinato-torre-ricotta-crema-dasparagi/    Se vorrete potrete armarmi di molta pazienza coprire il contenitore in modo però che circoli sempre un po’ d’aria, e lasciarlo così per 15 giorni, otterrete così un tuorlo secco che potrete usare grattugiandolo su risotti oppure pasta.

Non mi resta che augurarvi …. BUON APPETITO!!!!

UOVO MARINATOultima modifica: 2015-10-17T01:53:00+00:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “UOVO MARINATO

  1. Il procedimento della marinatura è giusto ma non è indicato, almeno su questo post non l’ho letto, ma quale sistema deve essere utilizzato per ripulire l’uovo dalla marinatura. Ovvero se deve essere sciacquato con dell’acqua oppure semplicemente spolverato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.