CHEESECAKE AI LAMPONI

cheesecake lamponi

IMG_20190830_144831Eccomi a voi con una ricetta che mia figlia adora, lei va matta per le cheesecake in generale ma per quella ai lamponi stravede.

Qui ve la propongo nella versione con cottura e le guarnizioni finali a vostro piacere, ovvero con un topping ai lamponi oppure semplice con i lamponi disposti sopra la torta. 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio tutte le fasi e gli ingredienti per questo fantastico dolce.

INGREDIENTI (stampo da 24 cm):

  • 250 gr di biscotti secchi tipo gallette
  • 100 gr di burro
  • 500 gr di philadelphia 
  • 100 ml di panna fresca
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia oppure i semi di una bacca
  • 1/2 limone spremuto
  • 150 gr di lamponi da mettere all’interno della torta
  • 100 gr circa di lamponi da mettere come decorazione (oppure fate il topping ai lamponi)

INGREDIENTI PER IL TOPPING AL LAMPONE :

  • 300 gr di lamponi
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 8 gr di gelatina in fogli

PREPARAZIONE DELLA CHEESECAKE AI LAMPONI

 

Iniziate tritando molto finemente i biscotti ai quali aggiungerete il burro fuso mescolandoli insieme molto bene.

Dopo aver foderato una teglia a cerniera mettete dentro il composto e schiacciatelo bene livellandolo. Mettete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Ora prepariamo la crema mettendo in una ciotola le uova con lo zucchero, dopo aver montato bene il tutto con le fruste elettriche, aggiungete la vaniglia e il succo di mezzo limone, io a volte aggiungo anche la buccia grattugiata. Continuate mescolando molto bene ed infine incorporate il formaggio prima e subito dopo la panna fredda da frigorifero.

Quando il tutto sarà ben amalgamato versate circa metà di questo composto  dentro la teglia che avete riposto in frigorifero, ora mettete i lamponi interi sparsi per tutta la torta, finite versando il restante composto. Livellate e mettete in forno statico a 160° per un’ora.

Finita la cottura il dolce dovrà raffreddare, poi passare altre 4 ore in frigorifero prima che possiate toglierlo dalla tortiera e provvedere alle sue decorazioni.

Potete decidere di lasciare la vostra cheesecake semplice e quindi mettete dei lamponi sopra a vostro piacere.

Ma se volete stupire i vostri ospiti con la vista oltre che con un gusto sublime, preparaete il topping ai lamponi e farete un figurone.

PREPARARE IL TOPPING AI LAMPONI:

 

Mettete i lamponi in un pentolino con lo zucchero e cuocete per 8/10 minuti a fuoco lento sempre mescolando.

Togliete dal fuoco, frullate il tutto con un mixer ad immersione, infine passate con un colino a maglie fini per togliere tutti i vari semini dei lamponi. E’ un’operazione semplice ma molto lunga dovete sempre mescolare con un cucchiaio e schiacciare, all’interno del colino.

Quando avrete finito questa operazione mettete a bagno in acqua fredda per 5 minuti i fogli di gelatina, poi strizzateli ed incorporateli al succo di lamponi che avrete ricavato eventualmente scaldatelo un paio di minuti per favorire lo scioglimento della gelatina.

Aspettate un paio di minuti che il tutto si raffreddi un pochino e versatelo sulla cheesecake, e se volete mettete qua e là ancora dei lamponi interi.

IMG_20150801_235613100

Non mi resta che augurarvi BUON APPETITO e chiedervi….quale delle due decorazioni volete provare? 😉

CHEESECAKE AI LAMPONIultima modifica: 2019-09-14T20:37:10+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo