CREPES….DOLCI O SALATE….OPPURE DI SOLI ALBUMI!!!!

crepes dolci 4

 

crepes salate di soli albumi

 

 

 

 

 

 

 

Eccomi a voi con una, non nuovissima ricetta, che probabilmente molti di voi già conoscono e magari fanno ad occhi chiusi.

Quindi mi perdoni chi è già super nel fare questa mitica ricetta, che incontra i gusti un po’ di tutti dal dolce al salato e pure di chi ha problemi di colesterolo.

Ebbene si, cercherò di darvi qui di seguito la ricetta base che uso per fare le mie crepes dolci e salate ed anche quella per la versione di soli albumi, da utilizzare per chi non vuole eccedere con il consumo di troppe uova, o semplicemente per chi si trova nel frigorifero degli albumi avanzati dopo aver fatto una maionese, oppure uno zabaione.

Non vi darò nessuna indicazione precisa sulla farcia, in quanto le varianti possono essere veramente tantissime, sappiate che nel caso decidiate di farle salate potete decidere di farcirle con qualsiasi tipo di affettato, del formaggio che scioglie con poco riscaldo come sottilette, tome morbide, fontal o fontina. Potrete anche decidere di impiattarle singolarmente oppure di creare dei cannoli che metterete all’interno di una pirofila e magari ricoprirete tutto con besciamella (per la ricetta clicca qui http://polveredipensieri.myblog.it/besciamella/) e abbondante parmigiano grattugiato, passate in forno qualche minuto a gratinare e farete felici tutti i vostri commensali.

Nella versione dolce sbizzarritevi con frutta cotta o cruda, scaglie di cioccolato, nutella, o accompagnate le vostre crepes ripiene di cioccolato e pere ad una pallina di gelato alla vaniglia…insomma anche qua cercate il vostro abbinamento preferito e….tuffatevi nel creare la vostra crepes preferita. 

Tutto ciò lo potete usare sia per le crepes tradizionali sia per le crepes di soli albumi…quindi che aspettiamo???? 

Andiamo a cucinare…

INGREDIENTI: per la realizzazione di circa 12/15 crepes normali

  • 250 ml latte
  • 125 gr farina 00
  •     2 uova intere
  • un pizzico di sale (anche per la versione dolce)
  •     2 cucchiai di burro fuso
  • burro fuso q.b. per ungere la pentola

INGREDIENTI: per la realizzazione di circa 10/12 crepes solo albumi

  • 250 ml latte
  • 125 gr di farina 00
  •     3 albumi circa 120 gr 
  • un pizzico di sale
  • burro fuso o olio q.b. per ungere la pentola

PROCEDIMENTO

Il procedimento per la realizzazione delle nostre crepes è esattamente uguale sia nella versione normale che quella di soli albumi.

Mettere in una terrina le uova (o gli albumi) aggiungere un pizzico di sale e sbattere per qualche minuto, a questo punto aggiungere farina setacciata e latte miscelandoli dentro alla terrina un pochino per volta evitando così la formazione di grumi, usare molto bene la frusta sempre per evitare grumi.

Quando avrete amalgamato tutto, aggiungete i due cucchiai di burro fuso nella versione delle crepes normali mescolare e poi in entrambe le versioni far riposare circa mezz’ora. 

Ora siete pronte per cucinare: scaldate molto bene la vostra pentola per crepes ( in commercio ne trovate molte l’importante è che siano larghe e con bordi poco alti) con l’aiuto di un pennellino ungetela con del burro fuso che terrete vicino a dove cucinate dentro ad un contenitore, ricordate di ripetere questa operazione ogni due crepes all’incirca.

Versate con l’aiuto di un mestolo  il composto direttamente in padella ed muovete la padella con l’aiuto del manico in modo da far scivolare il composto dappertutto, aggiungete un po’ di prodotto se per caso un mestolo non basta; tutto dipenderà dalla grandezza del mestolo, della pentola e dalla vostra abilità nel far scivolare il composto molto velocemente in tutta la superficie, ma tranquille quest’ultima operazione vi sarà più facile dopo un po’ di volte che farete pratica.

Lasciar cuocere la vostra crepes un paio di minuti per lato e dopo appoggiatele su un piatto e procedere alla farcia….se dovete farcirle più tardi dopo che le avrete cucinate tutte proteggetele con una pellicola e mettetele in frigorifero.

crepes

Ora non mi resta che augurarvi…..

BUON  APPETITO!!!!

crepes dolci

CREPES….DOLCI O SALATE….OPPURE DI SOLI ALBUMI!!!!ultima modifica: 2016-11-11T18:01:13+01:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo