INVOLTINO DI PESCE PERSICO

persico,branzino,lattuga

Ciao a tutti,

oggi vi voglio proporre una ricetta alquanto facile, raffinata e con un gusto molto delicato. Ho visto questa ricetta su MasterChef ed è di Bruno Barbieri.

Lui sicuramente è un mago, e la mia ricetta si avvicinera’ solo sfiorandola a quella originale, ma come tutte le mie ricette, l’ho provata e devo dire che è piaciuta moltissimo a tutti i membri della mia famiglia. 

Inizio con il dirvi che la ricetta di Barbieri prevedeva il filetto di branzino, sicuramente una carne più delicata, ma io a casa avevo il filetto di persico ed ho voluto provare con questo pesce; il risultato è stato molto buono comunque.

INGREDIENTI:  600 gr   di filetto di branzino o di persico

                          400 gr   vongole fresce o surgelate

                              4        gamberoni o scampi

                         1 o 2    teste di lattuga

                              7        pomodori perini

                           1/2      peperone

                             10       olive meglio se taggiasche

                               2       spicchi d’aglio

                                        brodo di pesce q.b.

                                        sale e peperoncino

                                        olio e basilico

                                        burro

                                1       arancia

Per prima cosa scaldate il forno a 180°, in una piastra antiaderente mettete i pomodori perini tagliati in 4, i peperoni tagliati a listarelle, le olive a rondelle o intere, e se volete qualche rondella di porro. Spruzzate con un pizzico di olio, sale, peperoncino, aggiungete qualche foglia di basilico ed una grattata di buccia di arancia. Mettete tutto in forno per circa 20 minuti, le verdure dovranno essere leggermente cotte, fate attenzione a non bruciarle.persico,branzino,lattuga, gamberoni,scampi,arancia

A questo punto preparete il guazzetto di vongole.

Se le vongole sono fresche abbiate cura di metterle in acqua per almeno due ore prima della preparazione, poi lavatele ancora passandole sotto l’acqua corrente. Se invece avete quelle surgelate potete partire subito, quindi mettetele in una padella dove prima avrete fatto soffriggere lievemente l’aglio con l’olio.

Una volta che avete messo le vongole aggiungete acqua (2 bicchieri se sono quelle fresche, meno se sono quelle surgelate, perchè queste ultime rilasceranno già da sole molta acqua) e il dado di pesce. Nel caso abbiate del brodo di pesce preparato da voi usatelo senza aggiungere i bicchieri d’acqua. Aggiungete anche qui qualche foglia di basilico e un paio di pomodori tagliati a cubetti molto piccoli. Dovrete far cuocere per un quarto d’ora o comunque finchè tutte le vongole non si sono aperte, nel caso di quelle fresche, ma ricordate che non devono essere completamente asciutte, anzi dovrete lasciare un bel po’ di brodino.

Intanto mettete una pentola bella capiente piena d’acqua sul fuoco e portate a bollore; mondate le foglie di lattuga, con l’aiuto di un coltello appiattite la parte bianca e croccante della foglia (dovrete appoggiare sulla parte, la lama del coltello presa per piatto e con il polso date un lieve colpetto) quando l’acqua bollirà buttatele dentro facendole cuocere solo un paio di minuti, subito dopo con un colino prelevatele e depositatele dentro ad una terrina con acqua fredda e ghiaccio ( vi servirà per mantenere il colore verde vivo) ora fate scolare bene le foglie e dedicatevi alla preparazione del pesce.

Prendete della carta forno, mettete i filetti di pesce tra due fogli e con l’aiuto di un batticarne battete le parti di filetto più spesse. Poi stendete sul piano di lavoro un foglio di carta trasparente, adagiatevi sopra qualche foglia di lattuga, come a voler comporre un quadrato, sopra adagiate le fette di filetto. In mezzo dovrete mettere gli scampi o i gamberoni preventivamente puliti; mettetene due o tre, dovrete ricoprire la lunghezza del vostro involtino. 

Ora condite con un pizzico di sale, peperoncino, una grattata di buccia di arancia, fettine sottili di burro,persico,branzino,lattuga, gamberoni,scampi,arancia

pezzetti di basilico. Arrotolate con delicatezza la foglia di lattuga e il pesce, solo dopo stringete bene con il foglio di carta trasparente, chiudete bene le due estremità come una caramella. Con gli ingredienti che vi ho dato sopra vi verranno due involtini, una volta pronti metteteli nella pentola con l’acqua bollente, quella che avete usato per sbollentare le foglie di lattuga. Fate cuocere circa 3 minuti.

persico,branzino,lattuga, gamberoni,scampi,arancia 

Scolateli e togliete subito la carta trasparente. Ponete ora il vostro involtino in una pirofila, mettete in forno per altri 3 minuti.

Togliete dal forno adagiate l’involtino su un tagliere ed affettate a fette spesse 2/3 dita. 

Prendete il piatto, meglio se quello da minestra, adagiate sul fondo il guazzetto di vongole, sistemate sopra un paio di fette di involtino e per guarnire le verdure fatte cuocere in precedenza (pomodori, peperoni e olive).

Eccovi serviti…il vostro involtino di pesce. Vi assicuro che nonostante gli innumerevoli passaggi, è molto facile da fare, ed avrete un piatto buono, saporito e d’effetto.

persico,branzino,lattuga, gamberoni,scampi,arancia

INVOLTINO DI PESCE PERSICOultima modifica: 2013-10-14T22:49:27+02:00da gabryavel
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “INVOLTINO DI PESCE PERSICO

I commenti sono chiusi.